Rispondi
Rispondi a:
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
SICUREZZA. TRUFFE ANZIANI, GRANDE PARTECIPAZIONE ORGANIZZATI NUOVI INCONTRI
Milano, 15 maggio 2023 – A poco meno di un mese dal primo incontro organizzato dalla Polizia locale, in collaborazione con il Pool antitruffa della Procura di Milano, la Prefettura e i municipi, considerato il successo dell'iniziativa nei quartieri, nuovi appuntamenti sono stati aggiunti al calendario degli appuntamenti con gli anziani e le anziane sul tema delle truffe.
I quattro nuovi appuntamenti sono fissati per venerdì 26 maggio alle ore 15, presso il Polo Ferrara di via Mincio 23; alla Barona mercoledì 7 giugno alle ore 15, presso il CAM di via Di Rudinì 14; giovedì 15 giugno alle ore 15, presso la parrocchia Curato D'Ars in via Giambellino 127; venerdì 6 ottobre alle ore 15.30, presso la parrocchia Sant’Andrea in via Crema 26.
Tutti gli incontri sono tenuti dagli agenti della scuola del Corpo della Polizia locale e del Pool antitruffa – composto sia da "ghisa" sia da personale della Polizia di Stato – che raccontano alcuni casi tipici di truffa di cui sono vittime in particolare gli anziani e le anziane, simulando vari scenari per coinvolgere direttamente i partecipanti e spiegare quali comportamenti e precauzioni adottare per difendersi dai reati e come allertare le Forze dell'ordine.
Una quarantina i partecipanti per ogni incontro che si è già svolto, per un totale di oltre 200 anziani e anziane presenti.
"Le truffe sono un reato odioso che spesso colpisce le persone nel momento della loro maggiore vulnerabilità, usando affetti e paure – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale. – Con la Polizia locale possiamo fare prevenzione, che è uno degli strumenti migliori per evitare di cadere vittima di una truffa, questo l'obiettivo del calendario di incontri con gli anziani e le anziane. Il mio grazie a tutti gli organizzatori degli incontri, noi siamo felici di mettere a disposizione le competenze degli agenti per aiutare a contrastare questo reato”.
Per informazioni sui comportamenti da adottare in caso di sospetta truffa e a chi rivolgersi è possibile consultare le pagine dedicate all'argomento sul sito del Comune di Milano. In caso di sospetta truffa avvisare sempre il numero unico per le emergenze 112.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati