Rispondi a:

Inviato da avatar Ornella Piluso il 18-05-2023 alle 16:15

Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca

in collaborazione con MM Spa, presentano:

9° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

20° ANNIVERSARIO DEL DEPURATORE DI MILANO NOSEDO

27 - 28 maggio 2023 ore 11.00 Depuratore di Milano Nosedo, via S. Dionigi 90, Milano

“dal fango nasce...”

Le mostre del 9° Festival Internazionale dei Depuratori inaugureranno al sabato 27 presso il Depuratore di Milano Nosedo, domenica 28 le presentazioni al pubblico proseguiranno come da programma con performance e visite guidate alle installazioni d’arte e all’impianto di depurazione (viste guidate al depuratore solo su prenotazione).

“Dal fango nasce...” è il tema scelto dal Direttore Artistico del MAF Ornella Piluso.

Il tema rielabora e approfondisce la tematica già affidata agli artisti durante la scorsa edizione, una sfida non casuale che si presta a diversi spunti e chiavi di lettura, un argomento di grande attualità che rafforza la sinergia fra il mondo dell’arte e quello della depurazione nello spirito della tradizione che ha sempre caratterizzato questa manifestazione.

La giornata di apertura di sabato 27 maggio a Nosedo sarà dedicata ai temi d’arte, cultura e territorio con un intervento istituzionale al mattino alle ore 11.00 che inaugurerà il Festival e le sue mostre con la partecipazione di rappresentanti della Regione Lombardia, Comune di Milano e Corpo Consolare di Milano e Lombardia. Inaugurazione del Festival con: Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano e Consigliera delegata al lavoro e politiche sociali della città metropolitana di Milano; Luca Costamagna, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano; Natale Carapellese, Presidente Municipio 5; Luisa Maria Gerosa, Assessore alle Politiche Sociali, Educazione e Istruzione, Cultura e Biblioteche, Politiche della salute del Municipio 5; Caterina Misiti, Presidente Commissione Cultura del Municipio 5; Simone Dragone, Presidente di MM; Andrea Aliscioni, Direttore del Servizio Idrico Integrato MM; Vincenzo de Vera, Presidente Arte da mangiare mangiare Arte; Ornella Piluso, Fondatrice e Direttore artistico di Arte da mangiare mangiare Arte e del MAF -Museo Acqua Franca; Monica Scardecchia, Curatrice di Arte da mangiare mangiare Arte e del MAF-Museo Acqua Franca.

Alle ore 13:00 si terrà un catering offerto da MM.

Come di consueto, il pomeriggio alle ore 14.30 sarà animato da un dibattito d’arte con il coinvolgimento di artisti, storici e critici dell’arte che si confronteranno sul tema della mostra “Dal fango nasce...”. Fra i relatori presenti: Ornella Piluso, Direttore Artistico del MAF – Museo Acqua Franca; Monica Scardecchia, Curatrice dell’associazione Arte da mangiare mangiare Arte e del MAF – Museo Acqua Franca; Gaetano Delli Santi, poeta e scrittore; Rolando Bellini, storico e critico dell’arte; Maria Olga Caterina Greco, storica dell’arte; Geremia Renzi, artista di Accademia Nomade; Michele Sebregondi di Terra Rinata; Stefano Soddu, artista; Giuseppe Oreste Pozzi, Professore. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo de Vera, Presidente di Arte da mangiare mangiare Arte.


Nel corso della giornata di sabato 27 maggio gli artisti attraverso performance, grandi installazioni nel verde ispirate al tema dell’edizione “Dal fango nasce...” accompagneranno il pubblico alla scoperta degli artisti che dal 2011 a oggi hanno sposato la mission di Arte da mangiare mangiare Arte e MAF di introdurre l’arte contemporanea e la sperimentazione artistica negli impianti di depurazione. Anche in questa occasione non mancheranno visite guidate alle mostre e all’impianto di depurazione.

Fra gli artisti presenti con le installazioni dedicate al tema dal “Fango nasce...”:

Maria Teresa Bolis, Michelle Campanale, Silvia Capiluppi, DaDe, Daniela Gorla; Gruppo VOP; Anna Mainardi, Carlo Malandra, Giuseppe Prenzato, Roberto Ramirez Anchique, topylabrys, Micaela Tornaghi.

Inoltre, saranno visitabili le installazioni realizzate al MAF Nosedo nelle edizioni precedenti degli artisti:
Isabella Angelantoni, BOBOEEM, Caterina Borruso, Paolo Carnevale, Marco Esteban Cavallaro, Margherita Cavallo, Federico Delrosso, Giovanni De Lucchi, Li Ding, Nazanin Farahbod, Emanuela Favarato, Patricia Fraser, Fabio Fondacci e Elena Cella, Michele Giacobino, Vito Giacummo, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, GICO, Daniela Gorla, Francesco Lasalandra, Marialisa Leone, Abele Malpiedi, Lorenzo Marini, Leonardo Memeo, Paolo Puddu, Jonathan Rofriguez, Etta Rossi, Hanibal Salvaro, Stefano Soddu, Franz Stahler, Denis Volpiana.

Fra i progetti protagonisti dell’edizione si segnalano:

  • “2000 segni di pace” a cura di Accademia Nomade e nato da un’idea di Geremia Renzi, una grande installazione corale dove ogni individuo, con lo strumento dell’arte, ha la possibilità di esprimere il proprio senso di Pace e Libertà ma anche contenitori di profonde sensazioni e gesti, come ogni cosa che esiste sulla terra; il senso più vero e profondo sta nel ricomporle in nuove armonie, equilibri, e ordine, e sarà sempre un nuovo cammino, cambiamento. Le tessere/opere diventano punti, minuscoli granelli di colori e fragranze ogni qual volta entrano a far parte di un diverso contesto.
  • L’installazione di 2000 segni di pace presso il MAF costituirà la prima tappa di un cammino d’arte lungo la Via Francigena da San Bernardo a Roma, un’operazione condotta dall’artista Tiziana Tacconi all’interno del progetto “Fili Rossi per la Pace”. Fra gli artisti partecipanti: Ornella Bonomi, Elisabetta Bosisio, Gianfranco Brambati, Silvia Capiluppi, Cristina Cary, Fiorella Cicardi, Daniela Dente, Rossana Fiorini, Riccardo Gallione, Federica Grandi, Marialisa Leone, Matteo Lombardi, Roberto Ramirez Anchique, Etta Rossi, Serena Rossi, Beba Stoppani, topylabrys.
  • Performance a cura di Silvia Capiluppi un programma di appuntamenti e performance organizzati e promossi dall’artista Silvia Capiluppi che per questa edizione è parte integrante dell’organizzazione del MAF.
    Con la presenza straordinaria dell’Artista Ercole Pignatelli, la sua performance si svolgerà nella mattinata di sabato 27 maggio.

  • Performance dell’artista Micaela Tornaghi, nel corso della visita guidata fra le installazioni del mattino di sabato 27 l’artista coinvolgerà il pubblico in una performance corale e partecipativa all’interno della propria installazione.

  • Performance "NEL FANGO...SCRIPTA MANENT" di Melarance, che si terrà sabato 27 maggio alle 16:30. Si svolgerà davanti al gelso, dove gli artisti creeranno il fango come simbolo della sacralità della terra e dell'acqua origine della vita.

Domenica 28 maggio al mattino a partire dalle ore 10.30 il Festival continua con la visita alle installazioni, performance e visite tecniche su prenotazione all’impianto di depurazione.

La poetessa Isabella Sandon Tenca sarà presente e leggerà la sua poesia “Depurare dal lordore” dedicata ai vent’anni del Depuratore.

Fra le performance in programma si segnala:
“In trincea (l’esperienza di esistere)” di Alex Sala che si terrà alle ore 11.00

presso gli spazi del MAF.

Il Festival Internazionale dei Depuratori nasce nel 2015 da un progetto di Ornella Piluso, fondatrice e direttore artistico dell’Associazione culturale e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte. La manifestazione si propone di presentare i Depuratori come luoghi emblematici di una nuova coscienza e prospettiva, necessarie per guardare alle sfide attuali in campo ambientale e sociale con sguardo e mente “depurati”. Il veicolo scelto per attuare questa depurazione di sguardo è il linguaggio universale dell'arte e della cultura, che riesce a raggiungere il cuore di questi temi e a sensibilizzare il pubblico.

Il Festival si configura dunque come un momento di confronto sulle più urgenti tematiche ambientali - come quelle della depurazione, del risparmio energetico, dell’economia circolare e del benessere universale - affrontate attraverso una chiave ludica e multidisciplinare.

Un approccio nuovo per scoprire l’eccellenza tecnologica del ciclo idrico della città gestito da MM Spa attraverso il linguaggio dell’arte con gli artisti del MAF – Museo Acqua Franca.

Per INFO e PRENOTAZIONE DELLE VISITE info@artedamangiare.it ;
cami@mmspa.eu 

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL:

www.artedamangiare.it  www.centraleacquamilano.it 

INFO:

info@artedamangiare.it 

340 3406871

cami@mmspa.eu 

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta