Rispondi a:

Inviato da avatar Carlo Geri il 19-05-2023 alle 21:43

Negli ultimi 15 giorni, questa è stata la mia attività di/da "partecipante":

1) Osservatori.net: Smart City: oltre la terra di mezzo,

2) Ossevatori.net: Sanità digitale: vietato fermarsi,

3) Fondazione Feltrinelli: Le Piattaforme Welfare,

4) Fondazione Pensiero Solido: Intelligenza artificiale. E noi ? (oggi, c/o Base)

Il leit motiv di tutti questi quattro eventi è stato uno solo: attivarsi per il coinvolgimento del cittadino, in termini tecnici il: "citizen engagement". Possiamo anche dire che dai suddetti incontri, esiste la preoccupazione derivante dal carente coinvolgimento esistente.

In parallelo ed in contemporanea di quanto sopra, son stati fatti due incontri presso due "centri sociali" con la finalità di presentare la Busta Rossa e nel contempo di iniziare un discorso sul digitale. Il riscontro, diciamocelo, non è molto promettente.

La mia opinione è che il "middle management", ovvero chi dovrebbe favorire il suddetto coinvolgimento, non è in grado di percepire le potenzialità del digitale. Ne consegue che non viene neanche percepita la necessità "cultural-esistenziale" di detto coinvolgimento.

Alla prossima !

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta