Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-10-2011 alle 22:31

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_ottobre_24/rom-presidio-palazzo-marino-sgomberi-rizzo-1901926044577.shtml

Manifestazione

Presidio dei rom fuori da Palazzo Marino: «Basta sgomberi, almeno d'inverno»

«Vogliamo un confronto». Una delegazione ricevuta dal presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo

MILANO - Presidio di rom e sinti fuori da Palazzo Marino. Moratoria per gli sgomberi dei campi «almeno per l'inverno» e avvio d'un dialogo con l'amministrazionele, queste le richieste della Consulta dei nomadi alla giunta Pisapia. Una delegazione dei rom è stata poi ricevuta dal presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo. Rizzo ha promesso che illustrerà le richieste dei rom ai capigruppo del Consiglio comunali e all'assessore alle Politiche sociali Majorino. L'appello dei rom, riuniti in piazza Scala, si è reso ancora più pressante dal momento che la giunta Pisapia aveva mostrato, fin dal suo insediamento, un'apertura al confronto.

LE RICHIESTE - «Dopo l'incontro avuto i primi di luglio con il sindaco e il presidente del Consiglio comunale - ha detto Dijana Pavlovic, portavoce della Consulta rom e sinti di Milano - non abbiamo avuto più nessuna convocazione. Chiediamo al Comune di aprire un tavolo di confronto, dal momento che finora l'unica cosa che continua a succedere sono gli sgomberi». Il gruppo ha chiesto a gran voce una moratoria, almeno nei mesi invernali, visto che, secondo un autocensimento, sarebbero quasi un migliaio i nomadi che ancora vivono in baracche e accampamenti di fortuna. «Chiediamo di poter autogestire i nostri campi - ha concluso Dijana Pavlovic - e vogliamo essere coinvolti e ascoltati anche per arrivare a una modifica sostanziale del piano Maroni sull'emergenza rom».

Redazione online
24 ottobre 2011 18:15

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta