Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 27-05-2023 alle 17:04

"Quello che conta e' che il cittadino possa avere i servizi che servano a breve distanza da dove si trova (non necessariamente da dove abita, magari da dove lavora, o dove si trova per caso) ... e molti servizi si possono accedere online."

Giustappunto HoloCity, nella prospettiva che un vero smart working permetta di lavorare anche da casa (home working) e da locali condivisi vicini (coworking) e che comunque siano disponibili abitazioni vicino ai luoghi di lavoro (v. Olivetti, Mattei, ecc.): si chiama welfare, che sembra dimenticato anche dalla Sinistra, avvinta dalla ossessione ordoliberista, per quello che entra (retribuzioni) e che esce (tasse, inflazione) dalle nostre tasche.

Anche la casa di proprietà, come forma di risparmio, così come i vantaggi fiscali e gli sconti sui servizi per la prima casa e residenza, sono una iattura italica, che ostacola la scelta di dove vivere e lavorare, nel mondo che cambia, con assurdi costi di trasferta, per le tasche e l'ambiente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta