Rispondi
Rispondi a:
Qualche punto saliente, così da inquadrare lo scenario:
Nel 2016 definito il progetto della piramide gemella (già presente comunque nel progetto dell'altra piramide, si tratta infatti del terzo lotto di un progetto omogeneo). Nel 2017 i lavori di scavo all'ex distributore (per la piramide gemella) si fermano trovando le mura spagnole. Nel 2018 organizzata una raccolta di firme seria, cioè con banchetti, biro e carte di identità, raccogliendo 1300 firme per fermare il progetto e realizzare il parco. Complimenti agli organizzatori, purtroppo erano in pochi. Non voglio dire che gli altri non ci hanno creduto, ma comunque erano in pochi. Con una campagna più partecipata si sarebbero potute superare le 2000, forse 3000 firme. Non so poi che iter abbiano avuto, 1300 firme valide permettono di fare molte cose.
All'epoca nessuno in Consiglio Comunale si oppose al progetto dello zeppone, nemmeno i consiglieri ecologisti del PD. Il voto fu unanime. Non ricordo, ma potrei sbagliarmi, che né Maran né il PD abbiano mai subito un autodafé; sarà che Maran è maschio, pelosetto, potente, "cazzuto" ecc ecc ecc? probabile, il maschilismo nella nostra inesistente sinistra è totale e antico. Autodafè al quale è invece, praticamente ogni giorno, sottoposta l'Assessora Grandi per qualunque causa. Siano benvenute le critiche sempre necessarie a chi gestisce la cosa pubblica, ma il tiro al piccione è una disgustosa forma di mobbing.
Mettiamoci pure che cinque anni fa la sensibilità verso gli alberi era bassa e talvolta era vista con sufficienza chissà, pareva poco virile? e (radicalchic ecc) (tanto si ripiantano) (ci son cose più serie) anche da chi era più "verde".
Passati gli anni, la faccio corta, arriviamo ad oggi.
Si raccolgono firme su change, ignorando o facendo mostra di ignorare che le firme di change sono una forma di pressione, nobile, ma non hanno alcun peso fattivo.
La casa abbandonata brucia e chi è lì davanti tira sassate ai pompieri; fantastico, ma non è la prima volta che assisto a queste macchiette mortali.
C'è chi dà dello stolto (Barbacetto e subito dopo i pappagalli leoni della rete) alle migliaia di persone che hanno comunque sottoscritto la petizione, ai consiglieri comunali e all'assessora, ai personaggi che si sono spesi ed anche ai già sopracitati pompieri. Barbacetto chi? mi verrebbe voglia di dire. Che scendesse in strada a far politica con noi. Se vuol farla con la penna, ok ma pesi le parole.
Abbiamo una destra che se la ride, prende voti ed elegge donne a primo ministro. Ci ha letteralmente asfaltati.
L'unica possibilità è l'ambientalismo concreto, non quello brandito come una clava per colpire gli avversari elettorali.
Con Baiamonti siamo all'ultimo minuto e se perdiamo tempo in chiacchiere, probabilmente non salveremo nemmeno gli alberi ancora in dubbio. Se c'è chi ritiene di poter fare meglio, che vada avanti e porti a casa un risultato. Sarò il primo a far festa.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati