Rispondi a:

Inviato da avatar Roberta Cipolli il 13-12-2023 alle 04:15

Si trasmette aggiornamento 11.12.23 da retecorvetto@googlegroups.com, in cui si è attivata la partecipazione in merito al tema del dimensionamento scolastico.

 

Buongiorno,
 
le cause della segregazione scolastica e sociale sono ben più articolate e molteplici di quelle presentate nell'articolo de "Il Foglio".
 
Il caso Fabio Filzi rimane a sè: il suo lavoro, la sua lunga storia e impegno sul campo per far arrivare tutti a Scuola e garantire il diritto all'istruzione di alunni con gravissima disabilità a basso funzionamento (considerati ingestibili in altre Scuole) e contestualmente fino all'ultimo bambino in emergenza abitativa, anche in insediamenti spontanei, non si presta a simili interpretazioni riduttive e incongruenti.
 
Le slides dell'arch. Scevola aprivano a ben altre prospettive e possibilità di intervento che non sono state considerate all'atto pratico.
 
Ad oggi siamo ancora senza un riscontro scritto, nè ipotesi di incontro in Commissione Educazione Municipio 4 che illustri il piano di dimensionamento e come dovrebbe funzionare la nuova autonomia scolastica da settembre 2024.
 
Disponibile al confronto di rete alla presenza dei Servizi Sociali e Tribunale del Minori.
 
Distinti saluti,
Roberta Cipolli 
 
 
Il Dom 10 Dic 2023, 16:28 <alerugarli@tiscali.it> ha scritto:
In connessione alle slide del Comune inviate da Roberta sul fronteggiamento del fenomeno del white fiight, condivido un articolo sul fenomeno che riguarda Corvetto e la città di MIlano.
https://www.ilfoglio.it/gran-milano/2021/06/05/news/aiuto-il-white-flight-segregazione-razziale-nelle-scuole-in-citta--2474112/

Alessandro 

Il 07.12.2023 14:00 Roberta Cipolli ha scritto:

Buongiorno,
sí , sul sito del Comune è già stata creata e sono in attesa di convalida... nel frattempo ė partita due giorni fa anche la raccolta cartacea integrativa.
200 firme in 10 giorni destinate a salire. 
Informo la rete che dopo l le pressioni, intimidazioni e minacce per far chiudere la mozione, una prima email è partita al livello nazionale per chiedere supporto tecnico e legale.
Se qualcuno ha pensato per un istante che stavamo scherzando, che distruggere la Segreteria Fabio Filzi avrebbe aiutato a "farci  capire", "accettare la situazione", "ripulire" e ridurci al silenzio con ulteriori  progetti  e fondi aggiuntivi e con annessione forzata al Candia e Morante che stanno vivendo la segregazione scolastica, dovrá impegnarsi un po' di piú e venire allo luce.
In allegato un documento prezioso in merito alla vostra cortese attenzione.
Grazie per averci creduto e offerto sostegno a fondo perduto: indipendentemente dall 'esito finale abbiamo già raggiunto il primo  importante obiettivo.
Un caro saluto,
Roberta 


Il Gio 7 Dic 2023, 12:22 <alerugarli@tiscali.it> ha scritto:
Ho compilato il modulo di sostegno all'IC Filzi e alla Scuola di via Ravenna.
Chi non ha un account google può ugualmente compilare il form?
Può essere opportuno e utile, anche per utilizzare gli strumenti pubblici dell'Amministrazione per la cittadinanza, promuovere la petizione anche sull'apposito sito del Comune, le cui adesioni si possono raccogliere sia in modo digitale sia in modo cartaceo.
E' da verificare se anche i minori di 18 anni, possano da un punto di vista legale firmare la petizione. Comunque questa possibilità è auspicabile anche soltanto da un punto di vista simbolico. Pensando ai bambini di quinta elementari hanno il diritto di avere voce sulla scelta della scuola media e i bambini di età più piccola sperimentare la vita della democrazia.
https://partecipazione.comune.milano.it/initiatives
Strategicamente e fattivamente, è molto opportuno promuovere un'azione congiunta con l'IC Candia e l'IC Morante visto che le situazioni attuali e le prospettive future sono molto intrecciate.

Alessandro

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta