Rispondi
Rispondi a:
A proposito di trasparenza...
Di seguito il link con il progetto-madre, il cardine dell'ICS Fabio Filzi da 20 anni punto di riferimento.
Riuscite a cogliere ora la portata della delibera comunale 12.10.23 e di Cittá Metropolitana prot. 176055 del 13.11.2023 che va a smembrare IC Fabio Filzi e aggregare a IC Morante e IC Candia (che non fanno ancora parte della rete autismo e com i quali occorre riavviare un'intesa di rete da zero da settembre p.v.)?
Vogliamo concedere una deroga e una piccola revisione che vada a garantire un sereno prosieguo dei rapporti di collaborazione?
https://www.scuoleapertemilano.it/progetti/differente-non-da-meno
Da una iniziativa della Coop sociale Fabula Onlus, nasce il progetto pilota ”Differente, non da meno”, che ha come obiettivi l’inclusione di studenti con autismo nelle scuole e la diffusione del paradigma della Qualità di Vita.
Il lavoro è stato presentato per la prima volta al convegno Anffas di Milano sull’Inclusione scolastica «Perché neanche uno solo resti fuori», il 28/11/18, e dopo un primo periodo di preparazione, è entrato nel vivo dall’anno scolastico 2018/19.
I partner della rete:
• Ente Capofila, ICS Fabio Filzi, da 20 anni punto di riferimento in Milano per l’accoglienza di studenti con autismo.
• Ente coordinatore dell’aggregazione, fornitore del sostegno educativo tramite l’accreditamento del comune di Milano, Cooperativa Fabula Onlus
• Ente di consulenza specifica, il Centro Diurno (Autismo), N.P.I. Polo Ospedaliero San Paolo, ASST Santi Paolo e Carlo- Milano, relativamente alla pianificazione di contesti inclusivi a favore degli studenti in carico presso il centro stesso.
• Il Comune di Milano, Area Servizi Scolastici ed Educativi
• Scuole afferenti alla Rete: Istituto Comprensivo Statale Pareto, Istituto Comprensivo Statale Ilaria Alpi, Istituto Comprensivo Statale Teodoro Ciresola, Istituto comprensivo Statale Pezzani
• Enti afferenti alla rete: Associazione ANFFAS MILANO, ANGSA LOMBARDIA
Il comitato scientifico è presieduto dal Prof Luigi Croce, Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente Comitato Scientifico ANFFAS Nazionale, Docente di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Direttore sanitario Centro “Domino” di Milano, Coop Fabula.
Obiettivi:
• Una diffusione di buone prassi all’interno della scuola dell’obbligo, nel rispetto delle linee guida del Ministero della Salute, che permettano di migliorare l’inclusione di studenti con A.S.D.
• Una maggior presenza sul territorio di scuole in grado di accogliere con modalità adeguate studenti con A.S.D.
• Una diffusione di tecniche cognitivo comportamentali e conoscenze di pedagogia e didattica speciale spendibili con gli studenti con A.S.D. e con altre disabilità, per coloro che presentano neurodiversità o sono normotipici.
• Una diffusione del paradigma della “Qualità di Vita” nelle scuole, nella convinzione che possa migliorare i percorsi di inclusione, ma anche la vita di tutti coloro che lavorano nell’ambito scuola.
• Una miglior possibilità di interagire con il territorio, includendo e abilitando studenti con A.S.D., in un’ottica di ”scuola aperta”.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati