Rispondi a:

Inviato da avatar Sebastiano Gravina il 29-10-2011 alle 04:27

"ABBATTIMENTO BARRIERE ACHITETTONICHE"

Appello al Sindaco Giuliano Pisapia e Assessore Pierfrancesco Majorino


Egregi sig.Sindaco e Assessore,

L'accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili” ha rappresentato un ulteriore ed importante passo in avanti sul cammino del completamento del pacchetto di norme armonizzate alla direttiva europea 95/16/CE relativa agli ascensori.

Questo documento, che si aggiunge ai numerosi altri della serie “81”, affronta le particolari esigenze di sicurezza e di fruibilità degli ascensori nei riguardi dell’accessibilità delle persone, ed in particolare dei disabili.

Tutto ciò con una notazione in più, infatti l’ottica con cui l’organismo di normazione europeo ha affrontato questo particolare aspetto è stata quella di realizzare un complesso di disposizioni costruttive volte ad agevolare la fruibilità degli ascensori non riferendosi ai soli disabili (portatori di handicap) in senso stretto, ma a tutte le persone che per qualsivoglia altro motivo si trovino a dove utilizzare un ascensore essendo in condizioni di difficoltà.

Purtroppo a Milano negli stabili ERP e A.L.E.R. l'abbattimento delle barriere architettoniche è molto carente tutto ciò costringe molte persone diversamente abili e in difficoltà a rimanere segregati in casa per mesi e quando per necessità magari si devo recare in strutture mediche o negli ospedali sono costretti a rivolgersi alle autoambulanze perchè grazie all'aiuto dei lettighieri e alle attrezzature in dotazione alle l'ambulanze, questo è l'unico modo in mancanza dell'ascensore che gli permette di uscire e rientrare in casa.

Altro problema riguardante l'abbattimento delle barriere architettoniche sono la mancata messa a norma degli alloggi (servizi, porte, scale, ecc.).

Per cui è inutile che io vi chieda quali sono le soluzioni per aiutare le sopra citate persone perchè voi li conosce meglio di me, diamo la possibilità a questi sfortunati esseri umani di poter uscire di casa e prendere una boccata d'aria e magari d'incontrare qualche amico o parente per poter fare quattro chiacchere.

Grazie

Cordialmente

Sebastiano Gravina

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta