Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio Delfini il 20-08-2024 alle 17:29

Buongiorno sig.ra Del Bon,

sul tema della velocità stradale, il Comune di Milano sta dando priorità alle strade maggiormente sensibili, dove insistono uno o più ingressi di plessi scolastici. Proprio in questi mesi si stanno istituendo circa 100 strade con limite dei 30 Km/h e tra queste ci sono anche alcune della Barona come via De Nicola, via Lope de Vega, via Curiel, via Watt e via Tosi.

Faccio presente che il Comune di Milano si sta attenendo alle Direttive dell'attuale Governo-Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la quale afferma che eventuali limiti derogatori al limite massimo di velocità (es. limite 50 Km/h) devono essere parametrati in relazione a strade o tratti di strada tassativamente individuati, laddove sussistano particolari condizioni che giustificano l’imposizione di limiti diversi.

In altre parole, le Amministrazioni Comunali sono molto vincolate nel ridurre il limite di velocità e per poterlo fare devono indicare dei parametri che giustifichino l'intervento. Per questo motivo il Comune ha iniziato ad intervenire sulle strade con ingressi scolastici, luoghi di maggior concentrazione dei bambini

Alle condizioni attuali risulta quindi difficile inserire via Mazzolari nelle prossime strade a velocità ridotta. Faccio presente che anche l'inserimento di dissuasori di velocità sono difficili da posizionare in quanto gli autovelox non si possono posizionare per via della tipologia stradale (al contrario, ad esempio, di viale Famagosta), nè si possono posizionare i dossi per via della presenza di trasporto pubblico.

Detto questo, garantisco però che l'obiettivo primario di questa Amministrazione è migliorare la sicurezza in tutte le vie possibili, in quanto il problema è diffuso in tutte le vie urbane.

 

Per quanto riguarda la presenza di telecamere, il Municipio 6 ha già richiesto l'installazione di una telecamera nell'area, tramite Delibera di Giunta di Municipio 6 n°11/2022.

Nell'elenco è presente anche via Mazzolari con attenzione particolare verso l'area parcheggio di fianco ai caseggiati Aler, area meno visibile dove si verificano anche episodi di abbandono abusivo di rifiuti. 

L'elenco è al vaglio dell'Assessorato centrale.

Per ulteriori informazioni può scrivere a M.Municipio6@comune.milano.it

 

Cordiali saluti

 

Fabrizio Delfini

Assessore Municipio 6 - Delega mobilità e sicurezza

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta