Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 03-10-2024 alle 19:04

Le figure coinvolte dal progetto comunale sono " istituzioni, imprese, università ed enti di ricerca, fondazioni, associazioni, cittadini ". Non si può non osservare che, tra tutte, la sola figura che non è strutturata sia quella dei cittadini.

Per questa ragione e a causa della genericità delle questioni poste nel questionario, non vedo come i cittadini possano contribuire utilmente ad esso.

La partecipazione non consiste nel semplice "dite la vostra", ma nell'essere considerati pari a tutti gli altri  stakeholders chiamati a contribuire ai progetti della comunità milanese.

Per essere pari, i cittadini devono essere membri dell'insieme con un ruolo specifico definito dell'intero ambito sociale e politico.

PartecipaMi è un luogo che, per quanto non sufficiente a definire in questo senso la figura del cittadino, comunque ne rappresenta la voce.

La sensazione quindi che riporto dal progetto comunale e dalle sue scelte è il mantenimento dei cittadini nella dimensione di partecipanti puramente formali alla vita cittadina in qualità di dichiaranti di singole visioni e reazioni ai temi proposti altrove dalle realtà riconosciute come strutturate e in grado di contribuire come addetti ai lavori.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta