Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 12-10-2024 alle 20:09

Buonasera a tutti.

Oggi pomeriggio, 12 Ottobre, arrivando dal Quartiere Baggio sono sceso con il Bus della Linea 58 appena dopo Largo Brasilia, e in due minuti a piedi sono arrivato alle scale della nuovissima tratta della M4.

Ho visto che da San Cristoforo FS a Linate Aeroporto, in effetti il percorso è di circa 36 minuti. Al ritorno invece 29 minuti fino a Largo Gelsomini.

Al ritorno in effetti pur scendendo con la M4 in Largo Gelsomini, l'autobus della Linea 58, in direzione Via Noale-Baggio non è per niente comodo da prendere, tanto che la fermata più vicina è quella in Via Cascina Corba nei pressi di Via Dei Narcisi. Peggio per l'altra fermata in Via Soderini angolo Via Primaticcio.

Si tratta oggettivamente di un grave errore trasportistico dell'ATM, da correggere immediatamente!

Avrebbe quindi senso una semplicissima modifica (senza stravolgerne il tracciato, o peggio scambiarlo con quello della Linea 50), al percorso della Linea 58, in questo modo:

A) I Bus della Linea 58 in Direzione Cadorna FNM-M1-M2, continuano a fermare appena dopo Largo Brasilia (essendo lo stesso un cantiere per il parcheggio sotterraneo), visto che M4 è ad un paio di minuti a piedi.

B) I Bus della lInea 58 in Direzione Via Noale-Baggio, dopo Via Soderini, svoltano su Via Primaticcio e abbandonano buona parte di Via Cascina Corba, svoltando su Via Dei Giacinti con fermata già esistente per altre linee. In questo modo in meno di due minuti a piedi si arriva dalla M4 Largo Gelsomini (le scale sono dove c'è il commissariato di Polizia), all'autobus. Poi i veicoli svoltano in Via Dei Giaggioli e su Via Cascina Corba (era il vecchio percorso della Linea 58).

Ho visto l'O.D.G della riunione del Municipio 7, del 15 prossimo, non capisco come mai non si vuole porre la Questione del mantenimento percorso Bus Linea 58 (con questa semplice modifica), e Capolinea in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2, che da oltre 30 anni è l'unico collegamento diretto su gomma tra il Quartiere Baggio e il Centro Città.

La linea è veramente molto utilizzata, e pensare di manometterla non ha proprio senso, ed inoltre collega quest'abbandonata periferia con la casa di cura del Policlinico; l'Ospedale San Giuseppe; il Museo della Scienza e della Tecnica; L'Università Cattolica; e la zona di Piazza Castello, la stazione Nord e metropolitane varie.

Dov'è il Municipio 7 su questa importante questione?

Dove sono i Partiti Politici e i Consiglieri di Cascina Monastero?

L'assordante silenzio (almeno sull'O.D.G che nulla riporta in tal senso) non mi piace per niente, vedete di darvi una bella mossa a partire dall'interscambio da ripristinare subito su Via Dei Giacinti, e il mantenimento del percorso attuale, migliorando altresì le frequenze dei mezzi!

 

Milano 12 Ottobre 2024

                                                                                                    Cordiali Saluti

                                                                                                   "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta