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Buonasera a tutti.
Il Municipio 7 è in grado di presentare una proposta unitaria sulla Linea 58 (mantenendone in sostanza l'attuale percorso), oppure si vuole procedere in ordine sparso?
Non sto leggendo nulla su cosa pensano di fare su questo tema, i vari partiti politici (a parte Europa Verde)?
Le eventuali modifiche alla rete di superficie, devono essere motivate e sensate, non vanno però sparate con poco senso trasportistico. Inoltre la Linea 58 già adesso incrocia la M4 in Largo Gelsomini, con la vicinissima fermata di Largo Brasilia direzione Cadorna; ma da Cadorna a Baggio va ripristinato il vecchio tragitto con fermata in Via Dei Giacinti nei pressi della fermata M4 Largo Gelsomini.
Nel merito delle modifiche (in realtà meglio di niente) proposte da Europa Verde sulla linea 58, e 50 faccio alcune osservazioni:
1) Via Giorgio Washington è sempre stata percorsa integralmente da una sola linea di Bus, mi sembra molto più appropriata la deviazione della Linea 50 da Via Foppa al posto della Linea 85, in tal modo si collegano su gomma anche M4 Bolivar e M1 in Via Mario Pagano.
2) Con questa proposta perdiamo l'importante interscambio con la 90/91, di Piazzale Tripoli (spostato in Piazza Bolivar); e con la Linea 67 (perso proprio). Siccome di passeggeri a tale fermata ne salgono sulla 58 e scendono veramente tanti, lo considero un grave errore, visto che poi rimangono a bordo fino in centro!
3) La fermata in Via Lucca con la M1 non è comoda, in quanto l'ascensore per i disabili e le persone anziane è su Via Parri, e li ci sono pure i Capolinea di altre Linee Urbane 47; 76; e interurbane. Inoltre la svolta da Via Basilea, su Via Zurigo a sinistra è molto pericolosa (incidenti gravi a non finire), e la stessa Via Basilea è molto trafficata con colonne di veicoli fermi. Molto meglio mantenere il percorso attuale che è sicuramente più veloce e pratico.
4) Via Lorenteggio è sempre molto trafficata, al contrario di Via Soderini fino a Piazza Tripoli normalmente piuttosto scorrevole, sicuramente peggiorerebbero i tempi di percorrenza.
5) Ripetom effettuare curiose deviazioni di percorso interscambiando 50 e 58 non è pratico ma di sicuro andrà a generare forti proteste come già sta accadendo con i Bus interurbani di Buccinasco!
In pratica queste sono delle semplici correzioni proposte:
A) Linea Bus 50: deviata da Via Foppa-Bolivar M4 al posto dell'85 (soppresso).
B) Linea 58: percorso attuale in direzione Cadorna FNM-M1-M2, con ripristino fermata in Via Dei Giacinti (M4 Largo Gelsomini), in direzione Baggio-Noale.
C) Linea 58: ripristino fermata Bisceglie M1 su Via Parri; ascensore disabili, e Bus Urbani/Interurbani.
D) Linea 58: sensibile miglioramento delle frequenze di passaggio vetture, attualmente sempre più scadenti, e che danneggiano un quartiere Baggio, già troppo isolato!
In questo modo restano assicurati gli importanti collegamenti con:
1) Interscambio 90/91 e Bus Linea 67 in Piazzale Tripoli.
2) Casa di Comunità Via Stromboli (fermata Piazza Vesuvio).
3) Casa di Cura del Policlinico in Via Dezza (fermata piazza Vesuvio).
4) Piazzale Aquileia Tram Linea 10.
5) Ospedale San Giuseppe; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica; Università Cattolica (fermata Via San Vittore-M2-M4 Sant'Ambrogio).
6) Cadorna FNM-M1-M2, Castello Sforzesco e Centro Città.
Lo scambio (parziale tra la Linea 50 e 58 come proposto), genera una rottura di carico e va a modificare in peggio la rete dei trasporti in questo settore.
P.S: Chiarisco che sono molto contento del ritorno della Circonvallazione Interna 96-97 (ricordo quando era filoviaria con un curioso posto guida centrale dell'autista); e dello strambo prolungamento del Bus 84 da Porta Vittoria a Porta Volta.
Questo però non deve accadere "eliminando la Linea 58" con improbabili Capolinea in Piazzale Aquileia, o peggio in Via California M4, nel quartiere Baggio siamo già troppo isolati, e questa rimane l'unica linea su gomma per il centro Città/Cadorna FNM-M1-M2, molto utilizzata e apprezzata dagli utenti!
ATM faccia il "gioco delle tre carte", con altre Linee!!!
Il precedente negativo del taglio "cretino e ingiustificato" con l'apertura della M5 a San Siro Stadio, che eliminò una grossa parte del percorso della Linea 63 (tra De Angeli M1, e Bisceglie M1) attestando a Bisceglie M1 tutte le corse, fu poi la causa scatenante della perdita del Municipio 7 da parte del centro-sinistra viste le proteste che essa suscitò.
Spero quindi che oggi a Cascina Monastero chi vuol capire (sulla Linea 58 ovviamente) capisca....
Milano 3 Novembre 2024
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
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