Rispondi a:

Inviato da avatar Sonia Rosa Ferrari il 27-11-2024 alle 12:02

La risposta alla Petizione dell'Assessorato alla Mobilità:


"Gentilissime e gentilissimi,

Con riferimento alla petizione digitale e cartacea “Richiesta di ripristino del servizio di trasporto pubblico in vigore il 4/9/2023 delle linee di superficie 79 3 15 e delle ulteriori 28 linee”, prevista dall’art. 16, comma 6 del Regolamento comunale per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare, nell'assicurare comprensione e attenzione per quanto riportato, si segnala che, in generale, il servizio di Trasporto Pubblico Locale di superficie è in sofferenza a causa di noti problemi di organico di ATM SpA, comuni all’intero settore del trasporto pubblico, in Italia e all’estero.

 A causa della nota carenza di autisti che sta avendo significative ripercussioni sul servizio, ATM SpA ha effettuato nei mesi scorsi alcune rimodulazioni degli orari della rete di superficie cittadina. Tale rimodulazione è intervenuta a valle di una precisa analisi delle irregolarità del servizio per soppressione delle corse ed è mirata a dare regolarità al servizio, seppure con una riduzione delle frequenze.

 Nel contempo, come si è avuto occasione di illustrare anche in Commissione Mobilità, ATM è da mesi impegnata in una importante campagna di ricerca e inserimento di nuovi conducenti. Per favorire e agevolare l’entrata di nuove risorse, sono stati anche introdotti incentivi economici e nuovi strumenti di sostegno.

 Tali provvedimenti potranno avere efficacia soltanto tra alcuni mesi, quando le nuove leve avranno superato tutti gli esami e gli addestramenti previsti prima dell'immissione in servizio. Nel frattempo, perdurando la situazione di criticità, non è purtroppo possibile ripristinare i livelli di servizio presenti prima di novembre 2023.

 Auspicando che possiate comprendere la temporaneità del disagio arrecato, vi ringraziamo molto per la pazienza e per la comprensione.

  Assessorato alla Mobilità"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta