Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 27-11-2024 alle 12:24

Ho chiesto all'Intelligenza Artificiale Generativa di Gemini by Google "Come prevenire e reprimere la violenza senza violenza?", che ha risposto come allegato.

La risposta mi fa pensare al modo dissociato in cui affrontiamo il problema, tra istituzioni, volontariato, media e cittadini, a partire dall'informazione, che non può essere ridotta ai soli media, appunto.
In particolare le Forze dell'Ordine (tutte) mancano di capacità di comunicazione, se non quella burocratica dei comunicati istituzionali e delle rivendicazion sindacali, mentre dovrebbero essere capaci di dialogare (meglio ragionare) con la popolazione, in continuità ed a fronte o in previsione di minacce all'ordine.
Anche con un ufficio di vigilanza che tenga il polso della popolazione (Il vigile di quartiere.... dove è finito?), avendo le necessarie garanzie e competenze (e qui casca l'asino).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta