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Buonasera a tutti.
Martedì 19 Novembre ho partecipato (con un'altra quarantina di persone) alla riunione del municipio 7 per la presentazione del prolungamento della M1 da Bisceglie, al Quartiere Olmi. Erano presenti l'Assessore ai Trasporti del Comune di MIlano "Arianna Censi", e vari tecnici e ingegneri della MM.
Questo è stato il mio intervento sulla Linea 58:
Linee 50; 58; 85; Quali sensate modifiche attuare con l'apertura della M4?
Signore e Signori buonasera:
Mi chiamo Stefano Vigo, e sono un abitante storico del quartiere Baggio, nonché un appassionato di trasporti.
Prendendo la M1, ho dato un'occhiata alla carta della rete mezzi. La Linea 58 in direzione Via Noale-Baggio è sempre disegnata su Via Primaticcio; Via Dei Giacinti (corrispondenza con M4 in Largo Gelsomini, che è vicinissimo).
Questa breve tratta in realtà non è stata ripristinata!
Faccio notare come il quartiere Giambellino è servito da M4; Bus 50; e Tram Linea 14; mentre noi qui a Baggio, periferia molto distante e in sostanza abbandonata, abbiamo 1 solo collegamento diretto con il centro su gomma che è la Linea 58 (e parzialmente la M1 a Bisceglie).
Essa è molto utilizzata e apprezzata da oltre 30 anni, transitando da luoghi importanti quali: M4 Largo Gelsomini (fermata Largo Brasilia); Centro per l'Impiego di Via Strozzi (fermata Via Soderini); Filobus 90/91 e Bus 67 (fermata in Piazza Tripoli); Casa di Cura del Policlinico in Via Dezza; e Casa di Comunità di Via Stromboli (fermata Piazza Vesuvio); Piazzale Aquileia (Tram Linea 10); Ospedale San Giuseppe; e Museo della Scienza e della Tecnica (fermata San Vittore M2-M4 Sant'Ambrogio); Università Cattolica (fermata Via Carducci); Cadorna FNM-M1-M2; e Piazza Castello (Capolinea Via Minghetti).
Inoltre la Linea 58 è comodissima per ritornare a casa dal centro città, ad ora tardissima quando non c'è più la M1.
Per questi motivi non ha veramente senso manometterla deviandola su altri percorsi (Via Lorenteggio; Via Washington; o con improbabili Capolinea in Piazzale Aquileia; o in Via California M4)!
Propongo queste modifiche alla rete di superficie:
Linea Bus 50: Da Molinetto di Lorenteggio, continua su Via Lorenteggio fino a Piazza Simon Bolivar M4; indi da Via Foppa assorbe il percorso della Linea 85, fino al Capolinea di Largo Cairoli M1.
Linea Bus 58: Percorso invariato da Via Noale-Baggio, a Cadorna FNM-M1-M2. Nel ritorno ripristini di percorso su Via Carducci, e svolta su Via San Vittore. Inoltre (come già riportato sulle mappe ATM), Via Primaticcio; Via Dei Giacinti (fermata M4 Largo Gelsomini); Via Dei Giaggioli; Via Cascina Corba.
Linea Bus 85: Soppressa, e percorso assorbito dalla Linea 50.
Attenzione nel 2015, con la scusa della M5 a San Siro Stadio, venne tagliato con la scure il percorso della Linea 63 (abbandonando la tratta "De Angeli M1-Bisceglie M1"). Le forti proteste dei Cittadini portarono poi a far saltare il centro-sinistra a Cascina Monastero. Poi il Bus 63 è stato ripristinato su buona parte della giornata.
Non vanno ripetuti i clamorosi errori della zona est, con la Linea 73 tagliata senza pietà, ne' senso, e poi allungata con vari prolungamenti verso il centro, per le enormi proteste suscitate.
Sul prolungamento M1 al Quartiere Olmi, il bando di gara recentemente andato a vuoto, è stato un grosso shock per gli abitanti di Baggio!
Si tratta di una epocale figuraccia da parte del Comune di Milano (Sindaco Sala in testa, in buona compagnia pure di vari Assessori; e del Ministero delle Infrastrutture)!
In attesa della M1, andiamo malissimo sui tempi di attesa dei Bus: 58; 63; 67; 76; 78. Vanno messe in servizio molte più vetture da parte dell'ATM!
Va risolto con urgenza il problema alloggi per gli autisti, con appartamenti a prezzi calmierati da parte del Comune/ATM.
Per finire:
1) Qual è la posizione chiara e netta del Municipio 7 sulla Linea 58, e cosa ne pensano i Consiglieri?
2) Quali sono le proposte sull'assetto rete autobus di questo settore di Milano, da parte dell'Assessorato ai Trasporti?
3) Ripristinare tutte le 63 a De Angeli M1, dalla mattina presto, a tarda serata (a parte delle 63 / di rinforzo "Bisceglie M1-Muggiano"). Va inoltre garantito l'accesso degli utenti alla prima corsa M1 delle ore 5,50!
4) I Bus della Linea 78, non collegano l'Ospedale San Carlo, con Bisceglie M1 (e Bus 47; 63; 76; ed Interurbani); dopo le ore 22. Si può spostare il Capolinea della Q78 da San Siro Stadio M5 (transitando in entrambi i sensi di marcia dall'Ospedale San Carlo); a Bisceglie M1?
5) Si può costruire un secondo ascensore su Via Lucca/Parri, al Capolinea della M1-Bisceglie?
Servono meno chiacchiere da "eco-talebani" sulle poco incisive piste ciclabili, e molti più mezzi ATM in servizio, a parire dalle linee di superficie, sia in città, che nell'hinterland!
Milano 19 Novembre 2024
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
L'Assessora ai Trasporti ha molto apprezzato la mia proposta di modifica di alcune linee ATM, ma al momento non è chiaro quali saranno le modifiche reali alle Linee Bus, una volta terminati i lavori di sistemazione superficiali in varie piazze e strade interessate dalla M4.
Per quanto riguarda la M1, tra fine Novembre e inizio Dicembre verrà presentato un nuovo bando di gara da € 543 Mln, solo per il prolungamento "Bisceglie-Valsesia-Baggio-Quartiere Olmi". La parte relativa alla costruzione del deposito per € 70/73 Mln, è stata stralciata.
Se tutto andrà bene in circa 9 mesi ci sarà l'aggiudicazione dell'appalto (speriamo bene....).
Quello precedente è andato in sostanza deserto per colpa del listino prezzi (Regionale) non adeguato o comunque sottostimato visti i prezzi alle stelle del rame; rotaie; parte elettrica; ecc..). Certo i tempi della burocrazia sono comunque terribilmente lunghi!
I lavori inizieranno con la TBM che partirà a scavare dall'area del futuro deposito, dopo la Tangenziale Ovest che per due anni riceverà lo "smarino" (terra degli scavi). Al momento si realizzeranno solo la sottostazione elettrica, e la palazzina uffici della rimessa.
Entro due anni si dovranno reperire € 70/73 Mln per realizzare il deposito dei treni della M1, da notare che ad oggi parecchi treni sono rimessati sui tronchini di manovra o binari di servizio della M1, non essendoci spazio a sufficienza a Molino Dorino e Precotto.
Per le tempistiche di costruzione il cronoprogramma è di 6 anni, con entrata in esercizio di questa tratta di circa 3,5 Km, per il 2031/32.
Le stazioni Valsesia/Parri; Baggio; Quartiere Olmi, saranno scavate a cielo aperto, come i pozzi di ventilazione, mentre le gallerie con la TBM, che sarà estratta alla stazione Valsesia/Parri.
Questi cantieri pur essendo in periferia si vedranno e sentiranno, soprattutto quando si scaverà il corridoio di collegamento sotto la Via Parri, della Stazione Valsesia/Parri, con le case di Via Mengoni e Cesano Boscone vecchio; e al Quartiere Olmi nell'area dell'AICS dove la stazione verrà realizzata spostando e riqualificando le varie attività sportive presenti in parte trasferite sulla vecchia e abbandonata Via Bagarotti.
Sono state proiettate varie slide relative alle 3 stazioni, e al cronoprogramma dei lavori, che prevederà inoltre la sistemazione superficiale con piste ciclabili; rastrelliere; alberi; riqualificazione vecchia Via Bagarotti che ospiterà una parte delle attività dell'AICS Olmi; e parcheggi (in realtà questi sembrano insufficenti, tanto che si valuterà il loro aumento a partire dal Quartiere Olmi).
Ovviamente ad ora siamo solo all'architettura del prolungamento, in attesa che il bando vada a buon fine!
P.S: L'Assessora ai Trasporti ha concluso l'intervento rimandando ad un altro incontro in Cascina Monastero per parlare di MetroTranvie e altri prolungamenti delle Metropolitane, i quali sono indispensabili per diminuire l'uso delle automobili, tanto che se in città gli spostamenti sono 70% mezzi pubblici, e 30% automobili/altri mezzi; fuori Milano è l'esatto contrario!
Milano 9 Dicembre 2024
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
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