Rispondi a:

Inviato da avatar Gabriele Mariani il 30-10-2011 alle 16:02

Egregio sig. Roberto,

sulla decisione di questa Giunta di non fare il parcheggio di piazzale e lavater possiamo avere idee differenti, tuttavia la invito a riflettere sul fatto che quel parcheggio prevedeva una parte sostanziale di posti auto a rotazione. I posti a rotazione, ovvero i posti auto per chi viene da fuori sono una cosa demenziale se localizzati in luoghi della città già ottimamente serviti dal mezzo pubblico. Un lombardo, ad esempio un residente a Varese, potrebbe decidere di salire sul treno a Varese e, utilizzando il passante ferroviario, scendere direttamente a porta Venezia per fare shopping. Aver eliminato quel parcheggio, quel tipo di parcheggio, e' stata una scelta corretta. Più disponibilità alla sosta a rotazione concedo più auto si sposteranno alla ricerca della sosta. La percezione della disponibilità di sosta genera nuova domanda e via così. In una città come Milano questa e' una politica della mobilità totalmente sbagliata. E' anche per questo motivo che condivido la scelta fatta. Altra cosa e' la sosta interrata per residenti. Qui si apre un capitolo totalmente diverso. Si possono riqualificare le vie secondarie, togliere dei doppi sensi di circolazione e recuperare sosta a raso, si possono prevedere parcheggi interrati sotto le strade (via Ozanam e' un esempio) si possono prevedere parcheggi meccanizzati. Ci vuole intelligenza e sapere in luogo di pigrizia mentale e pregiudizio. La saluto cordialmente e Le rinnovo l'invito che faccio a tutti i frequentatori di questo sito, venga in consiglio di zona, assista e partecipi alle riunioni delle Commissioni urbanistica e territorio, porti il suo contributo. Generalmente le due commissioni si riuniscono il martedì dalle 18 in poi. Ordine del giorno e contenuti li può trovare anche sulla sezione del sito www.comune.milano.it dedicata alla zona 3.

Gabriele Mariani

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta