Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-10-2011 alle 19:11

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_30/festa-peruviana-senor-de-los-milagros-castello-parco-sempione-1901994756826.shtml

Al castello

Quattromila in processione per il Señor de los Milagros

La comunità peruviana milanese festeggia il patrono «Vorremmo uno spazio in città, per farci conoscere»

MILANO - «Piano piano riusciremo a portare la festa di oggi in città», è questo l'auspicio della comunità peruviana di Milano, che domenica ha festeggiato la ricorrenza del «Señor de los Milagros», il patrono del Perù, con una messa e una processione in piazza del Cannone, al Castello. Circa 4.000 persone, soprattutto famiglie con bambini, hanno partecipato alla messa, celebrata alle 10.30 su un altare fittamente decorato di palloncini viola e bianchi da monsignor Luis Bambare Gastelumendi assieme a monsignor Gianni Zappa e don Giancarlo Quadri, responsabile della pastorale dei migranti della Diocesi di Milano. La processione, con le immagini sacre care alla tradizione peruviana, le donne con i veli bianchi e gli uomini in tunica viola, si è svolta sulla ghiaia dei sentieri di Parco Sempione. «Ma a noi non piace, vorremmo poterlo fare in città, e girare per le vie», ha spiegato Rodolfo Soto, «majordomo general» della confraternita, fondata nel 1996, la prima straniera ad essere riconosciuta dalla diocesi di Milano nel 2008. Perché il senso di una processione è appunto quello di passare tra le case, tra la gente. Soto ha annunciato che tornerà a chiedere uno spazio in città, ricordando che quando la messa è stata celebrata in Duomo la cattedrale era gremita. «Questa festa è anche per far sapere al popolo italiano che siamo vivi e siamo qua».

La festa peruviana

La festa peruviana La festa peruviana La festa peruviana La festa peruviana La festa peruviana La festa peruviana La festa peruviana

L'IMMAGINE SACRA - «El Señor de los Milagros», ovvero il Signore dei Miracoli, è l’immagine miracolosa di Gesù dipinta da uno schiavo all’epoca delle colonie. Alla processione di Lima, dove sfila il quadro originale, partecipano ogni anno oltre un milione di persone. «El Señor de los Milagros» è patrono del Perù, ma dal 2005 è stato dichiarato anche protettore dei peruviani migranti. Le strutture con le copie del dipinto, o «andas», sono caricate sulle spalle da plotoni di una quarantina di persone, rigorosamente in tunica viola. Donne con gli incensieri venerano l’immagine mentre una folla accompagna la processione.

UN GRAZIE A TETTAMANZI - Ai festeggiamenti erano stati invitati gli esponenti di Comune, Provincia e Regione: «Presto ci rivolgeremo a loro per poter avere un altro luogo, per radunare, in fondo, tutto il popolo latinoamericano, per una festa come in Perù». Riconosciuta come una delle più grandi delle 26 comunità presenti in totale in Italia, tra nord, centro e sud, la più grande delle 5 o 6 sparse per la Lombardia, quella di Milano, si sente «abbastanza integrata e accettata». «La dimostrazione più grande ce l’ha data l’allora arcivescovo Dionigi Tettamanzi, che è venuto diverse volte personalmente a questa nostra annuale celebrazione - ha spiegato Soto -. Speriamo che il nuovo arcivescovo Scola farà lo stesso, perché è molto importante per noi e per la città».

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE - La festa è proseguita con la processione del Cristo de Panchacamilla, accompagnata dalla banda di Santa Cecilia di Novate Milanese, da tanto incenso e da un numero crescente di fedeli. Mentre la processione, con le «andas» portate a spalle, percorreva Parco Sempione, vicino al Castello è stato allestito un punto di ristoro: un enorme pic nic tutto a base di specialità sudamericane, «sopa de mote» (zuppa con carne), «sebice» (pesce) e tamal (puré cotto e servito in una foglia di platano). «È festa, è la nostra festa - ha spiegato Soto - ma è aperta anche a tutti i cittadini che hanno voglia di conoscerci e di conoscere la nostra fede, molto simile a quella di tanti italiani: siamo tutti cristiani».

Redazione Online
30 ottobre 2011 16:28

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta