Rispondi
Rispondi a:
Buonasera a tutti.
Nel quartiere Baggio siamo passati nel giro di pochi giorni, dalla soddisfazione per l'assegnazione del bando di gara per i lavori di prolungamento della M1 (forse arriverà nel 2032), alla beffa del taglio immediato del Bus 58, che da sabato 28 giugno devierà da Largo Gelsomini, su Via Lorenteggio sovrapponendosi inultilmente alla M4, fino ad un demenziale capolinea nel nulla assoluto di Piazzale Aquileia.
Questa da decenni è l'unica linea su gomma che ci collega con il centro città in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (in passato pure in Cordusio M1, e poi in Cairoli M1), è molto utilizzata e comoda per le località che tocca (90/91; Clinica del Policlinico; Ospedale San Giuseppe; Museo Scienza e Tecnica; Università Cattolica; Stazione Nord; Piazza Castello e relativo parco). E' un'alternativa anche serale per tornare a casa quando la M1 non c'è più, e per i molti pensionati o utenti che si muovono verso il centro.
ATM, in un comunicato stampa semplicemente ridicolo, afferma che il servizio dalla periferia così migliorerà! Evidentemente qualcuno ha fumato "roba molto forte"...
Una parte del percorso verrà coperta dal Bus 50, ma gli interscambi sono sempre molto problematici per le attese eccessive, e l'arrabbiatura evidente per un servizio che prima c'era, e adesso non c'è più!
Non c'è razionalità nella scelta demenziale di ATM, l'asse Lorenteggio è interamente coperto dalla M4, e manterrà il Bus 50; noi a Baggio avremo la M1 nel 2032 (forse..), e da subito subiamo un evidente grave peggioramento del servizio, perdendo il collegamento diretto con il centro che esiste da decine di anni.
Ripropongo la proposta di fondere le Linee 50 e 85 in una da "Molinetto di Lorenteggio" a Via Foppa, e da Via Washington fino a "Largo Augusto"; e di ripristinare senza se e senza ma, la Linea 58, che già adesso ha la corrispondenza con M4 in Largo Brasilia (M4 Largo Gelsomini), questo almeno fino all'arrivo della M1 nel quartiere Baggio, poi si valuterà il da farsi.
Approposito di seguito alcune doverose domande a vari soggetti:
1) La Presidente del Municipio 7 su Facebook si è ampiamente vantata del futuro arrivo della M1 a Baggio, mi domando cosa dice del taglio immediato dell'unico Bus che assicura i collegamenti con il centro città?
2) Il Municipio 7 come mai sta vergognosamente zitto sulla Linea 58?
3) Stendo un velo pietoso sull'Assessora Censi, che sulla rete di superficie non capisce veramente niente (vedasi disastri nella zona Est con la M4), e sulla 58 non ha mosso un dito a nostro favore. Sinceramente ha mai pensato a dimettersi?
4) ATM deve tornare a fare gli interessi dei Cittadini/Utenti, che pagano per un servizio di superficie, che sta letteralmente andando a rotoli. Questo è pure in contraddizione con le politiche "green", che non funzionano se i mezzi non passano, o le linee vengono manomesse senza capo, ne' coda (come la 58).
5) Per il Ripristino della Linea 58, invito tutti gli utenti a scrivere per protestare a: ATM (Sito Internet: Serve Aiuto? Invia un Reclamo, compliando l'apposito modulo); sui giornali Corsera; La Repubblica; ecc.. (nelle apposite rubriche); e di porre la questione alle riunioni del Municipio 7; che fino ad ora ha dormito e si deve svegliare, nonché ai consiglieri di maggioranza e opposizione, anche di Palazzo Marino, con apposite interrogazioni su questa tematica (Bus 58 e 50).
Aggiungo che questo taglio è inconcepibile dagli utenti; grave in quanto dimostra l'arroganza del "potere" (si fa per dire..), la fastidiosa lontananza dai Cittadini; e l'assoluta assenza della buona politica, sostituita da semplici logiche affaristiche che non si conciliano con una rete di superficie funzionante e degna di tale nome che non abbiamo purtroppo più...
Avremmo ampiamente modo di tornare su questo tema nelle prossime settimane, nel frattempo navigando su vari siti Internet, ho già letto una marea di critiche sui nuovi percorsi dei Bus 50 e 58, ritenuti dagli utenti assolutamente non funzionali, rispetto a quelli precedenti.
Milano 23 Giugno 2025
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

