Rispondi
Rispondi a:
Buonasera a tutti.
La scorsa settimana mi sono collegato con la riunione della commissione trasporti, ma per un motivo tecnico sul mio computer non sono riuscito ad intervenire.
In sostanza l'argomento era sulla zona di Bisceglie M1, interessata da lunghi (anche troppo...) lavori di riqualificazione, con una mozione per il ripristino della fermata Bus 58 e 63 (direzione centro) in Via Parri, dove c'è l'autostazione e l'ascensore della M1 per i disabili, e la pericolosità dell'attraversamento stradale sempre su Via Parri da parte di pedoni incoscenti.
Dopo vari (e interessanti interventi), questo era il contributo che volevo portare alla discussione (inviato poi tramite mail, il giorno successivo):
Ieri per un problema tecnico non sono riuscito a parlare, in sostanza volevo dire questo:
1) Mi colpisce molto negativamente che quando si fanno i lavori, questi poi peggiorino di molto lo spazio per la fermata dei Bus 58; 63; 76, in Via Parri/Bisceglie M1, con un'area troppo corta rispetto a prima! Adesso andrà evidentemente modificata e ampliata con costi aggiuntivi?
2) A mio parere il Capolinea del Bus 76 va riportato all'interno del piazzale (come in precedenza), e non su Via Parri come adesso.
3) Era più sensato il vecchio percorso del Bus 76, che partito dal capolinea sul piazzale, svoltava in Via Spagliardi; Via Dei Calchitaeggi; Via Bisceglie, e svoltando a sinistra in Via Parri, caricava altri passeggeri alla fermata della M1, in direzione Baggio, aiutando la 58, e parzialmente la 63. Si può ripristinare questo breve ma utile tratto di percorso?
4) Come già scritto (e confermato da alcuni interventi di vari Consiglieri/E), manca un secondo ascensore in Via Parri, lato Via Lucca in direzione periferia, per le utenza deboli. Si tratta di capire:
A) Se è fattibile tecnicamente.
B) Quanto costa quest'intervento.
C) Non sarebbe male anche una coppia di scale mobili, ma abbinate sempre al secondo ascensore.
5) La foto con i pedoni che attraversano pericolosamente a piedi Via Parri, indica che si deve intervenire per impedire questo comportamento potenzialmente suicida. Occorre valutare quale soluzione tecnica attuare, ma in pratica, lo scavalcamento dello spartitraffico in new-Jersey, e dei marciapiedi al centro dello stradone, va fisicamente impedito, con: reti alte; siepi fittissime; o recinzioni ad altezza congrua dal semaforo con Via Bisceglie a quello di uscita dal parcheggio lungo Via Parri,
6) La fermata dei Bus 58 e 63 su Via Parri/Bisceglie M1, è molto importante che sia stata ripristinata, sebbene vada migliorata come spazio per i mezzi ATM.
Rimane poi da affrontare con urgenza il tema (molto sentito nel quartiere), del ripristino del percorso Bus 58 fino a Cadorna FNM-M1-M2; di un aumento delle corse, e di utilizzare le corse ridotte Via Noale-Bisceglie M1, solo come rinforzo nelle ore di punta al mattino, e alla sera. La situazione attuale è semplicemente "pessima", di fatto non abbiamo più l'unico collegamento di superficie con il centro, e il peggioramento del servizio è drammatico!
Milano 4 Luglio 2025
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
P.S: A proposito della fermata Bus 58 e 63 in Via Parri/Bisceglie M1, ieri ho preso la 58, ed è rimasta sulla deviazione in Via Lucca/Bisceglie M1 (non sul lato autostazione/ascensore). Domani devo prendere ancora la 58, e vedo dove mi fa scendere...
Milano 8 Luglio 2025
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

