Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 03-11-2011 alle 19:07

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE. VIA LIBERA ALLE COMMISSIONI DECENTRAMENTO IN TUTTE LE ZONE DI MILANO
Avranno il compito di studiare il potenziamento dei Consigli di Zona in accordo con le associazioni di quartiere

Milano, 3 novembre 2011 - Il Consiglio comunale ha approvato oggi, con 29 voti favorevoli, 8 contrari (Pdl) e 3 astenuti (Lega e Milano al Centro) la delibera dell’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Daniela Benelli, che istituisce una Commissione permanente sul Decentramento in ogni zona di Milano. Le Commissioni avranno il compito di esaminare e approfondire il potenziamento del ruolo e delle funzioni dei Consigli di Zona in vista della loro trasformazione nei futuri Municipi, organizzeranno e solleciteranno dibattiti e riflessioni sul tema decentramento con le comunità locali.

“È un importante passo verso una democrazia cittadina sempre più partecipata e verso una maggior efficienza, anche in vista della città metropolitana – afferma Daniela Benelli -. Le Commissioni Decentramento saranno organismi in grado di monitorare, segnalare e rappresentare meglio il territorio e avranno l’ultima parola su situazioni che toccano direttamente le Zone”.

L’Amministrazione comunale muove così ulteriori passi per attuare uno dei punti strategici del programma, incentrato sull’ascolto e la valorizzazione delle realtà presenti sul territorio, con particolare attenzione al tema della riqualificazione e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Anche dal Consiglio comunale di oggi arriva l’invito a tutti i cittadini a una partecipazione attiva: tutti i milanesi possono partecipare ai lavori nelle Commissioni delle Zone.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta