Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-11-2011 alle 18:44

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SICUREZZA STRADALE: DA COMUNE GIRO DI VITE CONTRO SOSTA SELVAGGIA
L'assessore Granelli: “Priorità tutela utenti della strada più deboli”

Milano,  7  novembre  2011  -  “Il  dramma  di  Giacomo  non  può lasciarci indifferenti.  Nulla  potrà  restituire il ragazzo alla sua famiglia ma ciò che  ora  possiamo  e  dobbiamo  fare  è  quello di essere più incisivi nel contrasto alle violazioni al Codice della strada. Per questo, d'accordo con il  sindaco  Pisapia, abbiamo chiesto al Comandante della Polizia locale un giro  di  vite  contro  sosta  selvaggia  e altre violazioni che mettono in pericolo  pedoni  e  ciclisti,  le  utenze  della strada più deboli”. Lo ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli.

A settembre, ultimo dato disponibile – spiega Granelli –, sono state elevate 73.427 multe per sosta irregolare, contro le 69.045 del settembre 2010. Un primo piccolo passo in avanti, a seguito dell'impegno anche economico assunto dalla nuova giunta tra agosto e inizio settembre con l'acquisto di mezzi e strumenti per la Polizia locale”.

In verità avevamo già chiesto alla Polizia locale un particolare impegno per contrastare alcune violazioni particolarmente odiose – ha aggiunto l'assessore -: penso alla sosta di automobili lungo le piste ciclabili o quella irregolare negli spazi per disabili. Per le prime, vi è stato un forte incremento delle multe: 882 nei mesi da giugno a settembre 2011 rispetto alle 110 degli stessi mesi del 2010. Contro la sosta irregolare nelle aree riservate alle persone disabili dal 1 luglio a metà settembre sono state effettuate ben 1.863 rimozioni”.

Quanto ai tragici fatti di via Solari, Granelli smentisce che “il giorno dopo” non sia stato fatto nulla per reprimere la sosta selvaggia: “I numeri parlano chiaro, dal momento che sono state elevate 266 contravvenzioni nella giornata di domenica 6 novembre. E nella giornata di oggi, lunedì, l'azione dei vigili è proseguita”.

Il Comune punta molto anche sugli “Street control”, gli strumenti che consentono di elevare contravvenzioni senza che il vigile debba scendere dall'auto. Inoltre, questi apparecchi consentono di inviare elettronicamente al sistema i verbali con meno errori e maggior velocità.
E' così possibile colpire molto efficacemente la piaga della sosta in doppia fila.

Nei primi cinque mesi del 2011, gli ultimi della giunta Moratti, sono state effettuate multe con lo “Street control” con una media di 1.847 al mese.
Nel settembre di quest'anno, dopo la delibera della Giunta, sono state elevate 2.398 multe. Per questo la Giunta ha deciso lo scorso 1° settembre di acquistare 20 apparecchi che saranno operativi nei primi mesi del 2012.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta