Rispondi a:

Inviato da avatar Manuela Mancini il 08-11-2011 alle 12:23

noto con piacere che non sono l'unica persona ad avere percepito una "pericolosa" coincidenza nella tempistica con cui lo scorso settembre sono state espiantate due rigogliose sofore in piazza Bernini, la prima all'angolo con via noe, la seconda all'angolo con via pinturicchio.

sembrerebbe che la motivazione fosse una possibile malattia che, guarda caso, aveva colto proprio due tra le piante più alte e belle della piazza.

mi chiedo quali siano i tempi di sostituzione delle sofore malate dal momento che se la rimozione è stata dovuta veramente a malattia delle piante, allora immagino che le stesse, come previsto ai sensi del richiamato vincolo ambientale, devono essere sostituite con delle piante sane, come è stato fatto in altre zone di milano in tempi brevi.

....la piazza è coperta dal vincolo ambientale della soprintendenza, che speriamo a questo punto non stia per decadere vista la decimazione periodica delle piante... ma il vincolo ambientale quando scade?

speriamo a questo punto che la sostituzione delle piante avvenga prima della scadenza del vincolo ambientale e dell'avvio del processo di rinnovo dello stesso... e che quindi la periodica rimozione non sia diciamo "funzionale" a far cadere (oltre che le piante stesse..)  anche l'ultimo pseudo vincolo amientale esistente sulla piazza e forse ancora un piccolo ostacolo (la speranza è l'ultima a morire) alla prosecuzione dello scempio dei parcheggi sotterranei!

è veramente un peccato leggere su piazza bernini frasi del tipo...

"piccola piazza poligonale... il nucleo centrale, oramai spogliato dei numerosi esemplari arborei ad alto fusto è oramai ridotto ad una semplice aiuola, mentre i marciapiedi perimetrali ospetano alcuni (superstiti) esemplari di sofore"...

frase tratta dalla relazione della Direzione Generale dei Ministero per i beni culturali ed il paesaggio... che ha sancito il non interesse della piazza. vedi allegato.

qualcuno sa dare spiegazioni ed informazioni aggiornate sui tempi di sostituzione delle piante?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta