Rispondi a:

Inviato da avatar Donata Piva il 08-11-2011 alle 22:35

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/944


Un Nostro Figlio

Sabato pomeriggio, di ritorno dall'oratorio, un ragazzino di 12 anni in bicicletta ha perso la vita.

L'incidente, come riportato dai giornali, è stato causato dall’apertura della portiera di una macchina in divieto di sosta che ha spinto Giacomo a sinistra mentre passava il tram. Su quella via era prevista la realizzazione della protezione del percorso  del tram che venne bloccata nel novembre 2009 dall’allora Vice Sindaco De Corato. Su quella via, la sosta vietata è sistematicamente senza sanzione.

Questa ennesima morte sulla strada, che ha colpito un ragazzino dell'età dei nostri figli, ci riempie di un dolore che nessuna parola può esprimere.

Viceversa, di  argomenti  e dati  per denunciare la colposa tolleranza nei confronti delle continue infrazioni al codice della strada che ormai rendono le nostre strade troppo insicure ne abbiamo tanti.

Riportiamo i dati dell’Osservatorio delle utenze deboli:

  • Nel 2010, 21 pedoni morti sulle strade del comune di Milano (43 delle utenze deboli su un totale di 58, con 7 ciclisti)
  • 1682 pedoni feriti nel solo comune di Milano (più del doppio di tutti gli altri comuni della provincia messi insieme: 837)
  • 36 % del totale delle vittime sulle strade nella città di Milano sono pedoni.
  • Il 25% degli incidenti in cui sono vittime pedoni avviene in presenza di vigile o semaforo

Questa situazione scaturisce da anni di mal governo durante i quali gli amministratori si sono piegati a richieste ed esigenze particolari ignorando il problema della sicurezza oltre che della salute dei cittadini.

 

Alla nuova amministrazione chiediamo un forte segnale di cambiamento anche nella gestione del controllo delle strade.

E' per questo motivo che, dopo l'ennesimo tragico incidente causato dal mancato rispetto delle norme, chiediamo le dimissioni del Comandante dei Vigili Urbani di Milano.

Non vogliamo un caprio espiatorio ma pretendiamo un cambio di impostazione nel controllo della sicurezza e vigilanza rigorosa sul rispetto delle regole.

Ufficio Stampa Genitori Antismog
ufficiostampa@genitoriantismog.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta