Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Zio il 12-11-2011 alle 16:04

Io la trovo una grande idea: i bambini e i ragazzi hanno diritti e doveri particolari. Quando accompagno i bambini a visitare il padiglione ferroviario del Museo della Scienza, mi accorgo, ad esempio, che loro vedono e guardano cose diverse da me: io sono alto un metro più di loro! Se parlo di locomotiva loro parlano di "ruote"! Alle elementari e alle medie si creeranno gruppi di "studio" composti da bimbi, genitori e insegnanti e trovo bella l'idea che credo abbia ancora più valore del ripristino dell'educazione civica nelle scuole (che ci vorrebbe proprio). I ragazzini poi faranno una riunione di consiglio ogni 2 mesi dove si confronteranno: essere soggetti attivi e condividere idee e progetti aiuta a crescere e a capire il perchè attorno a noi succedono le cose. 25 bambini e altrettante bambine potranno dire la loro, dopo aver ragionato con i coetanei: non è solo politica (termine oggi usato generalmente nell'accezione più negativa e strumentalmente populista), è anche formazione, educazione e cultura.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta