Rispondi a:

Inviato da avatar Walter Quadrini il 14-11-2011 alle 15:35

"È un'ottima iniziativa, purtroppo, però il Consiglio non ha più soldi, quindi non possiamo finanziarvi, anche se saremmo ben lieti di accordarvi il patrocinio gratuito".
Parola più, parola meno, è questa la tiritera che sento ripetere dai colleghi di maggioranza alle varie richieste di finanziamento presentate per progetti in molti casi qualitativamente validi.
Tutto ciò perché l'assessore al bilancio ha considerato (non del tutto a torto) i cdz alla stregua di sprechi inutili e quindi ha bloccato il rimpinguamento dei fondi map delle zone, che hanno dovuto quindi sostenersi sugli avanzi delle stagioni precedenti (quasi zero).
Noto ora che, a dispetto del cambio di amministrazione, il lupo ha perso il pelo, ma non il vizio: gli sprechi mantengono inalterata la loro sostanza, ma cambiano forma e l'investimento in castelli in aria viene elegantemente confezionato come un'iniziativa "kinderfreundlich", che porterebbe la felicità sul volto dei bambini ed educherebbe gli stessi alla vita democratica.
Mi meraviglia il non aver trovato dichiarazioni su come l'istituzionalizzare tali assemblee possa contribuire significativamente ad arginare il fenomeno del bullismo, la vera piaga sociale del ventunesimo secolo.
D'altra parte, quali sono le brame di un bambino di otto anni, se non il fornire una partecipazione attiva al benessere della società e un apporto contributivo al lustro del proprio gonfalone? Lego, bambole, piscina e pallone? Roba da settenni, che con lo spegnimento dell'ottava candelina viene dismessa in favore delle nuove generazioni.
In conclusione, constatato il fatto che ci sono i soldi per istituire una simile - scrivendo con licenza - vaccata, per pagare impiegati e funzionari che provvederanno alla sua gestione e per tenere a bada cinquanta pupetti che probabilmente preferirebbero tirar calci al pallone o preparare il the per la casa delle bambole, non si potrebbero impiegare le stesse risorse per garantire la fornitura di carta igienica nelle scuole elementari?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta