Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-11-2011 alle 16:07

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DOMENICASPASSO. PIÙ DI 100 EVENTI A MILANO E PROVINCIA
Una festa per tutti e tanti buoni motivi per non usare l’auto

Milano, 17 novembre 2011 – Il 20 novembre, prima domenicAspasso, più di 100 eventi animeranno  Milano  e i 17 Comuni dell’area metropolitana che hanno già  aderito  all’iniziativa.  Una festa per tutti e tanti buoni motivi per lasciare a casa l’auto.

DomenicAspasso è la prima di una serie di appuntamenti domenicali. Il Comune  di  Milano  ha deciso di uscire dalla logica dell’inquinamento come emergenza. La qualità dell’aria è un obiettivo da perseguire  con provvedimenti  strutturali  su  cui  l’Amministrazione sta lavorando. Ma è anche un punto di arrivo che coinvolge tutti e che comincia con belle abitudini da prendere anche singolarmente.

“Vogliamo  che  Milano  sia  all’altezza dei desideri di ogni bambino. Meno traffico, meno inquinamento e la possibilità di adottare ritmi più lenti.
DomenicAspasso  consentirà ai milanesi di sperimentare  una  città  più vivibile”, dichiara Pierfrancesco Maran,  assessore alla Mobilità e Ambiente.

Ci sarà il potenziamento dei mezzi Atm, e il biglietto singolo da 1,50 sarà valido per tutto il giorno. Per la prima volta l’agevolazione sarà estesa anche all’hinterland nei Comuni attraversati dalla metropolitana: in questo caso, il biglietto cumulativo (comprensivo della tariffa urbana e di quella extraurbana), abitualmente utilizzato per una singola corsa, avrà validità giornaliera  e consentirà di utilizzare il metrò e i mezzi urbani di Milano gestiti da Atm.

Sarà  possibile  dedicarsi  al  gioco all’aria aperta in piazza San Fedele.
Sono in programma appuntamenti con l’arte lungo il percorso Brera, Gallerie d’Italia, e Museo del Novecento, tutti a ingresso gratuito. Numerose le visite guidate alle mostre di Palazzo Reale anche per i bambini. Un teatro, il  Franco  Parenti, trasformato in una piazza aperta a tutti. Un brunch in bicicletta con Milano Ristorazione e BikeMi.  E  poi  animazioni, sensibilizzazione ambientale, passeggiate nei boschi.

“Siamo  certi  che  il piacere della giornata compenserà i possibili disagi per  i  cittadini  a  Milano  e  nei Comuni che hanno deciso di partecipare all’iniziativa”, conclude Maran.

I allegato:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta