Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 17-11-2011 alle 19:52

Mi aggancio a questa segnalazione che condivido in parte e aggiungo dell'altro in coda, sempre sul degrado della via e su come poter porre rimedio.

L'edificio della Telecom in questione è effettivamente un po' trascurato.

Questo è forse dovuto al fatto che non è una costruzione residenziale ma una sorta di capannone industriale in cui sono poste apparecchiature funzionali al servizio.

C'è quindi poca propensione a spendere per il decoro, tanto più che le scritte solitamente le fanno i ragazzi che escono dalle vicine scuole e non c'è garanzia che non le ripetano il giorno dopo la pulizia.

Quel che mi pare di ricordare è che sul lato via bessarione le grondaie ogni tanto perdono acqua e il marciapiede è molto stretto.

Ora in quel tratto stanno facendo dei lavori, non so bene di cosa, ma potrebbe essere una buona occasione per risistemare il tratto di strada.

Non quindi il solito rattoppo ma una sistemazione globale.

Quello che suggerirei io è:

Attualmente la strada è a senso unico, molto trafficata (porta le auto della zona su corso Lodi direzione piazza Lodi). La carreggiata ha una colonna di auto parcheggiate a destra, una corsia di marcia, e una colonna di auto parcheggiate a sinistra.

Io sposterei i parcheggi tutti sul lato sinistro, a lisca di pesce, visto che su quel lato non vi sono passi carrai.

Penso che si potrebbero recuperare posti auto, rendendo nel contempo più veloci le manovre per entrare e uscire dal parcheggio che bloccano il traffico.

Se la corsia di marcia guadagnasse un metro in più si potrebbe sfruttare per un piccolo tratto di pista ciclabile.

Chi arriva in bici da via Brenta e vuole andare in via Mincio è difatti costretto a fare la lunga e pericolosa rotonda di piazza Bonomelli o percorrere il breve tratto di via Bessarione sul marciapiede.

Ultima cosa per viale Brenta: un'alberatura non ci starebbe male, visto che è una via di grande traffico.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta