Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-11-2011 alle 14:55

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SICUREZZA STRADALE. DECUPLICATE LE MULTE SULLE PISTE CICLABILI, TRIPLICATE QUELLE PER LE AUTO IN DOPPIA FILA
Ecco i risultati della prima settimana del piano straordinario contro la sosta selvaggia

Milano, 18 novembre 2011 – Ha preso il via il 9 novembre il piano straordinario dell’assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale Marco Granelli e del Comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo, nato per affiancarsi al lavoro ordinario sulle soste, con l’obiettivo di contrastare in maniera mirata le irregolarità di parcheggio in alcuni ambiti ritenuti prioritari: doppia fila, linee Atm automobilistiche e tranviarie, passaggi pedonali, piste ciclabili, spazi riservati alle persone disabili, incroci pericolosi. 

I dati, per quel che riguarda i primi 7 giorni dall’entrata in vigore del piano, evidenziano l’importanza dell’operazione: 8.683 multe per sosta vietata generica (negli ambiti prioritari), 1.652 per doppia fila, 421 sulle piste ciclabili e 159 su spazi riservati a persone disabili. Un totale di quasi 11mila multe, quindi, comminate solo attraverso gli interventi mirati. Un dato interessante se confrontato con la media settimanale di contravvenzioni determinate dall’attività ordinaria da gennaio a settembre del 2011: 15.986.

In particolare, i dati per doppia fila e piste ciclabili, emersi dalla settimana 9-15 novembre, sono molto significativi se comparati con le medie settimanali dei primi 9 mesi del 2011: con l’attività ordinaria sono state date in media 585 multe a settimana alle auto parcheggiate in doppia fila, mentre ora sono 1.652; per sosta sulle piste ciclabili, invece, erano soltanto 41 le multe date in media alla settimana, a fronte delle 421 scaturite dall’operazione straordinaria di questi giorni. Quasi triplicate quindi, in una sola settim ana, le contravvenzioni per sosta in doppia fila e addirittura decuplicate quelle per parcheggi irregolari sulle piste ciclabili.

“La lotta alla sosta abusiva è per noi una priorità – commenta l’assessore Marco Granelli – soprattutto quando questa diventa un rischio per la sicurezza stradale in generale e, in particolare, per i soggetti che in strada sono più vulnerabili, come pedoni, ciclisti e persone con ridotta mobilità”. 

“Inoltre, queste scelte sono essenziali – prosegue l’assessore – anche per far cogliere concretamente la necessità di privilegiare nella nostra città quei mezzi di trasporto che aiutino a diminuire la congestione del traffico: dai mezzi pubblici alle biciclette, da moto e motorino fino alla mobilità pedonale”.

“Comprendiamo appieno – conclude l’assessore alla Sicurezza – il disagio degli automobilisti per la carenza di spazi per la sosta e certamente faremo gli interventi necessari per creare più posti, ma abbiamo una scala di priorità e in cima ci sta il bene comune, prima delle esigenze private”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta