Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-11-2011 alle 22:30

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

La prima domenica a piedi

Migliaia di persone alla domenicAspasso

Pierfrancesco Maran : “Questa domenica farà da apri pista della nostra politica ambientale"

Milano, 20 novembre 2011 – Nella prima delle domeniche senz'auto programmate moltissimi milanesi e non hanno preso alla lettera l'invito dell'amministrazione e hanno deciso di andare a spasso approfittando delle cento e più iniziative organizzate in città e nei 17 Comuni che hanno aderito.

“Questa domenica farà da apri pista della nostra politica ambientale, - così l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran commenta il successo della giornata. - Questi anni ci serviranno per fare di Milano una città più vivibile e con meno auto, tutti i giorni e non solo la domenica. Sono i cittadini a chiedercelo e ce lo hanno dimostrato anche oggi”.

2.500 gli ingressi alle Gallerie d'Italia, 6.000 al Museo del Novecento, 5.000 alla Pinacoteca di Brera e più di 700 persone hanno assistito nella sala Napoleonica dell'Accademia alla lectio magistralis del Premio Nobel Dario Fo che per due volte più una registrazione ha commentato tre grandi opere del Tintoretto, Raffaello e Piero della Francesca.

Grande successo anche al "In bici al brunch" organizzato da Milano Ristorazione nella sede di via Sammartini 73. 1.500 i pasti serviti e 700 i visitatori delle grandi cucine del ristorante delle scuole milanesi. Particolarmente apprezzata la farinata di ceci (900 porzioni) e il tortino di legumi (700) che saranno serviti in via sperimentale anche ai bambini delle scuole a partire dalla prossima settimana.

Soddisfazione e castagne (100 chili) a Quarto Oggiaro nei giardini di Villa Schleiber dove più di 700 persone hanno visitato il mercatino e fatto disegnare i bambini nel piccolo laboratorio creativo.

Circa 5.000 persone hanno giocato in Piazza San Fedele nel corso della mattinata e per finire anche Palazzo Marino ha ricevuto molte visite, 1.500 persone hanno approfittato dell'apertura straordinaria per vedere le sale del piano terra e l'aula consiliare.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DomenicAspasso

Pisapia: "Milanesi, grazie della giornata"

Il Sindaco: "Oggi ho visto in giro per la città tantissime persone, tantissimi bambini dai visi sorridenti"

Milano, 20 novembre 2011
– “La nostra prima ‘domeniAspasso’ è stata una bellissima giornata, una grande occasione per riscoprire Milano. Oggi ho visto in giro per la città tantissime persone, tantissimi bambini dai visi sorridenti. Tutto questo è stato il frutto di un grandissimo lavoro di squadra, che si ripeterà in futuro. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che hanno reso ‘domenicAspasso’ una straordinaria giornata: dagli assessori ai dipendenti comunali e a tutto il personale nei musei. Grazie al personale della Polizia Locale, ad ATM che ha garantito il servizio del trasporto pubblico, a tutte le aziende partecipate del Comune che hanno permesso la fruizione di servizi come l’ingresso gratuito nelle piscine coperte e ancora alle associazioni e ai testimonial che ci hanno supportato in questa iniziativa. Un grazie infine alla città che ha saputo cogliere questa domenica come un’opportunità e non come un sacrificio. Ci siamo divertiti insieme e abbiamo toccato con mano che, in fondo, una Milano senza auto è una città migliore”.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Mobilità

DomenicAspasso, elevati 828 verbali

I cento uomini impegnati dalle 10 alle 18 hanno effettuatanche 2765 controlli

Milano, 20 novembre 2011 – Il blocco del traffico di oggi, domenica 20 novembre, termina con un totale di 2765 controlli e 828 verbali di violazione dell’ordinanza sindacale 106/2011 elevati dalla Polizia Locale (la sanzione è di 155 euro). Centoventi uomini impegnati in 60 pattuglie per due turni hanno presidiato le principali direttrici di accesso alla città e al centro storico, dalle 10 di questa mattina sino alle 18.

“Esprimo soddisfazione per il lavoro della Polizia Locale che ringrazio anche a nome di tutta l'amministrazione, una prova di grande professionalità. - Dichiara l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Marco Granelli. - I milanesi dimostrano di apprezzare la città senza auto e ne comprendono lo spirito. Le auto in giro erano poche ma moltissime le persone  che hanno approfittato degli eventi organizzati in questa prima domenica di blocco del traffico programmato”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta