Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Fiocca il 21-11-2011 alle 12:33

Buongiorno, sono un utente del parco giochi facente parte del complesso della piscina Giulio Romano, anche io nutro forti perplessità sull'ipotesi di riqualificazione "privata" del complesso.

Innanzi tutto ritengo che lo spazio, nella sua interezza, debba rimanere pubblico ivi compreso l'edificio prospiciente la via Ampere.

Certamente alcuni interventi anche di piccolo impatto sarebbero benvenuti e darebbero un contributo non secondario alla valorizzazione e fruibilità del posto nell'ottica "esclusiva" di dare ai nostri figli degli spazi di gioco a libero accesso.

Di seguito vi elenco alcune mie idee:

1. il parco giochi è completamente sprovvisto di illuminazione e ciò lo rende praticamente inservibile al pomeriggio nei mesi autunnali e invernali. Probabilmente qualche pannello fotovoltaico ed una rete aerea sarebbe sufficiente a garantire almeno 2-3 ore di illuminazione (di più non serve).

2. la piscinetta centrale diviene una pozza d'acqua ad ogni pioggia. Una piccola "revisione" dello scarico esistente forse migliorerebbe la situazione.

3. l'edificio che nei mesi (2) di apertura della piscina funge da spogliatoio e doccia potrebbe essere utilizzzato anche durante tutto il resto dell'anno come spazio giochi coperto (non necessariamente riscaldato) con interventi non trascendentali. Una diversa organizzazione degli spazi interni non dovrebbe essere particolarmente onerosa: si ricordi che praticamente tutte le strutture interne all'edificio sono in cartongesso.

4. l'area della piscina è uno spazio enorme che rimane inaccessibile per gran parte dell'anno, qui la fantasia può solo sbizzarirsi (certamente l'idea della piscina aperta tutto l'anno è affascinante e va tenuta in considerazione). L'idea più semplice è quella che definisco del coperchio: svuotata la piscina la si copre con un coperchio rigido (magari il Politecnico potrebbe fornire gratuitamente il suo Know How!) su cui si possono installare diverse strutture provvisorie: altalene, scivoli & co, ma anche due canestri, due porticine, una pista ciclabile su cui i ragazzi possano imparare i primi rudimenti dell'educazione stradale: non dimentichiamo che c'è un bel comando dei vigili urbani affacciato sul lato di via Ponzio!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta