Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-11-2011 alle 22:18

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PGT. CONSIGLIO COMUNALE REVOCA APPROVAZIONE

Assessore De Cesaris: “Facciamo due passi avanti, dando ascolto a cittadini senza bloccare lo sviluppo di Milano”

Milano, 21 novembre 2011 – Con 26 voti a favore, 3 contrari e 1 astenuto, il Consiglio comunale ha deciso di revocare la delibera di approvazione del Pgt avvenuta nello scorso mandato e di rivalutare, quindi, le osservazioni e i pareri presentati.
Il Piano di Governo del Territorio era stato adottato dal precedente Consiglio comunale il 14 luglio 2010 e approvato il 4 febbraio 2011. Erano state presentate 4.765 osservazioni (di cui 201 accolte, 147 parzialmente accolte e 4.417 non accolte dall’Aula) oltre ai pareri degli enti interessati: Asl, Arpa, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Provincia di Milano, Comuni di Settimo Milanese, Novate, Baranzate, Ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione generale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia.

“Facciamo non uno ma due passi in avanti – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – percorrendo quella che riteniamo sia la strada maestra dal punto di vista giuridico e urbanistico. Diamo ascolto ai cittadini e alle associazioni correggendo gli errori della precedente Amministrazione, che aveva commesso una grave violazione del principio della democrazia partecipata. È una decisione giusta, equilibrata e ponderata, che contempera l’interesse dei cittadini e degli operatori: non blocca in alcun modo lo sviluppo e l’economia di Milano e, anzi, avvia un percorso di regole certe con la contestuale revisione delle linee strategiche di pianificazione urbana”.

“Riconsideriamo le osservazioni e i pareri – ha proseguito l’assessore – anche al la luce degli indirizzi espressi dai milanesi con i referendum comunali del 12-13 giugno scorsi, e della necessità di verificare la compatibilità e la coerenza del Pgt con la legge di conversione del cosiddetto ‘decreto sviluppo’, entrata in vigore il 12 luglio scorso”. 

L’assessore De Cesaris ha ribadito che “il Pgt, comunque, non è mai divenuto efficace perché non pubblicato e neppure pubblicabile, mancando alcuni documenti fondamentali non avviati dalla precedente Amministrazione e necessari per la pubblicazione”. 

“La scelta di procedere alla revoca – ha spiegato De Cesaris – consente il mantenimento delle misure di salvaguardia, in vigore dal 14 luglio 2010, e l’approvazione dei programmi integrati di intervento e degli interventi diretti”. 

“è necessario adesso muoversi con rapidità e con grande senso di responsabilità – ha concluso l’assessore De Cesaris – per arrivare quanto prima, nell’interesse di tutti, all’approvazione definitiva del Pgt, cercando di anticipare, quanto più possibile, la data ultima del 31 dicembre 2012”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta