Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 22-11-2011 alle 19:04

Sig. Roberto, nel rivendicare il rispetto delle leggi lei ne dimentica una fetta di esse, e cioè quelle internazionali (leggi e trattati) che regolano e proteggono i nomadi, e noi cittadini italiani siamo chiamati al rispetto anche di queste leggi, a prescindere dal grado di sensibilità sociale e politica o orientamento sull'argomento che alberga nell'intimo di ognuno di noi.

In quel che lei dice c'è del vero, non nascondo che tra quello che lei ha ben descritto ci sono anche le mie preoccupazioni. Ma lei purtroppo descrive solo una parte della realtà, quella che ha cavalcato la politica "barzelletta" di questi ultimi anni, propinandoci una realtà sfuocata con parole d'ordine dialettali e localistice, facili da urlare nelle piazze delle ricorrenti folkloristiche conventicole, dove certi arringapopolo di pochi scrupoli facevano a gara a chi le sparava più grosse, senza freni inbitori, rappresentando i bisogni più ventrali della nostra comunità.

Questa gente che per anni ha infestato la scena politica oggi si è messa volontariamente ai margini della società italiana, dopo la sfiducia registrata in Parlamento, e d'ora in avanti con  i piedi per terra, con ragionevolezza ed impegno occorre guardare in faccia la realtà e ricercare faticose soluzioni di compromesso, sporcandosi le mani con i problemi anziché urlare.

L'era dei gestacci, delle parolacce e delle sceneggiate è oramai passato remoto, facciamocene tutti una ragione. Siamo all'anno zero la soluzione è tristemente lontana, ed il problema non può più essere risolto con gli sgomberi che spostano solo i problemi nei quartieri vicini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta