Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Zacchetti il 22-11-2011 alle 22:57

Ovviamente il Consigliere De Chirico ha tutto il diritto di sostenere le sue opinioni, persino quando esse stridono con quelle del suo capogruppo, che era stato peraltro candidato dal PDL come presidente della zona 7.

Non a caso, mentre la maggioranza approvava la riduzione dei membri di commissione, l'opposizione si sfaldava al suo interno con la Lega che votava in maniera diversa dal PDL e il PDL che votava in maniera diversa al suo interno (ma nessuno di loro a favore, beninteso!).

Tuttavia, perchè i cittadini possano avere contezza di quanto realmente sia efficace il lavoro che sta svolgendo la mia commissione, ripubblico l'elenco di quanto fatto nelle prime 7 sedute.

Giudicate voi:

Zona 7 – Commissione Sport, Benessere, Tempo Libero, Qualità della Vita e Polo Multifunzionale

Presidente: Lorenzo Zacchetti


Sintesi del lavoro svolto da luglio a ottobre 2011


Polo Multifunzionale:


Inaugurazione dei corsi per il Tempo Libero al C.A.M. Olmi. Sono attivi 24 corsi (dal ballo allo yoga, dal restauro di legno e ceramica ai corsi di lingue straniere) ad accesso gratuito o comunque con tariffe ridotte. Sono inoltre disponibili gli sportelli gratuiti di consulenza legale, sui temi del consumi, dell’ANACI per l’amministrazione dei condomini, dell’INPS e della Agenzia delle Entrate.


Centro Sportivo di Muggiano:


Da sempre, le strutture del G.S. Muggiano si trovano su un’area destinata a “Verde Agricolo” e quindi in una costante irregolarità che le precedenti amministrazioni hanno tacitamente tollerato. Il Consiglio di Zona ha quindi deliberato la richiesta di una variante urbanistica urgente, atta a modificare la destinazione dell’area a “Servizi Sportivi”. Ciò è stato deciso anche per consentire al G.S. Muggiano il restauro delle strutture, che versano in uno stato di fatiscenza.

Tuttavia, la maggioranza ha espresso la sua totale contrarietà al progetto di un nuovo centro sportivo presentato dall’allora Sindaco Moratti in piena campagna elettorale e nuovamente sottoposto dal G.S. Muggiano alla Commissione in sede di discussione. Tale progetto presenta evidenti controindicazioni rispetto alle caratteristiche ambientali e urbanistiche del quartiere e, quando sarà esaminato nelle sedi competenti, dovrà necessariamente essere modificato per ottenere parere favorevole dal Consiglio di Zona 7.


Centro Sportivo Kennedy:


In collaborazione con l’Assessora allo Sport Chiara Bisconti e le società interessate, la Commissione ha aperto un confronto sul futuro del centro, il quale rappresenta un fiore all’occhiello per la città, ma che soffre per lo scarso interesse dimostrato dalle precedenti amministrazioni nei confronti delle sue molte problematiche. Il Consiglio ha deliberato parere favorevole all’ampliamento dell’area in concessione alla Walter Bertini Tennis Club Academy, necessario per portare i compimento gli interventi migliorativi concordati con il Settore Sport. E’ inoltre allo studio un ambizioso progetto di riqualificazione dello stadio del Baseball, attualmente privo di un impianto di illuminazione artificiale e di alcuni requisiti fondamentali per la sicurezza.


Centro Sportivo di via Molinetto (Figino):


Su segnalazione del Comitato di Quartiere e di numerosi cittadini, la Commissione ha preso in esame la concessione del campo sportivo comunale alla società AICS Figino. In seguito al sopralluogo effettuato ed all’audizione degli interessati, si è rilevata una situazione di estrema criticità sia rispetto alle condizioni di fatiscenza nelle quali versa attualmente il centro sportivo, sia rispetto alle turbative all’ordine pubblico ed alla sicurezza causate dall’uso del campo. Da alcuni anni, infatti, non viene più effettuata attività a beneficio del quartiere, ma si usa il centro per la disputa di un torneo tra immigrati sudamericani che, pur avendo l’egida dell’ACSI, è di fatto organizzato dalla stessa società concessionaria.

L’AICS Figino non ha alcuna squadra iscritta a campionati Figc o CSI e tale situazione è stata in passato occultata dalla curiosa circostanza di una squadra omonima che partecipa al campionato CSI, ma che è costretta a giocare (a pagamento) sul campo parrocchiale.

Dopo la lunga istruttoria svolta dalla Commissione, il Consiglio di Zona ha quindi deliberato all’unanimità di richiedere al Comune di verificare se tali comportamenti siano compatibili con la concessione dello spazio comunale.


Campo da basket di via Milesi:


La struttura si trova all’aperto, nel parco delle Cave e a pochi metri dalla caserma dei Carabinieri e dagli alloggi a loro destinati per il riposo a fine turno. E’ abitudine consolidata che tale campo venga utilizzato per un torneo auto-organizzato da stranieri, con una massiccia affluenza di pubblico che genera notevoli turbative per l’ordine pubblico (disturbo della quiete anche a tarda ora, deposito di rifiuti, accensione di fuochi all’interno del bosco, parcheggio in zone vietate, balneazione nelle fontane e nel contiguo lago artificiale, ecc…). In collaborazione con la Commissione Politiche Sociali, si è deliberata la richiesta di una regolamentazione degli orari d’utilizzo del campo, l’affissione di cartelli multilingue con le regole da rispettare, nonché la richiesta di un tavolo composto dai rappresentanti del Consiglio di Zona e degli Assessorati allo Sport (Bisconti), alla Sicurezza (Granelli) ed alle Politiche Sociali (Majorino), allo scopo di conciliare la pratica sportiva con la normativa vigente e le esigenze dei cittadini.


Contributi a progetti di associazioni:


Viste le enormi ristrettezze del budget spendibile dal Consiglio di Zona 7, la Commissione Sport non ha potuto erogare contributi alle associazioni che ne hanno fatto richiesta. In Ufficio di Presidenza, si è convenuto di dare priorità ad altre iniziative di utilità sociale (in particolare sulla lotta alla dispersione scolastica) e di rivedere la divisione dei fondi una volta liberato il budget del 2012.

Politiche per gli animali:


L'Ufficio di Presidenza ha conferito alla Commissione anche questa delega, che sarà espletata tramite il confronto con le associazioni della Zona e l'istituzione di un gruppo di lavoro ad hoc.


Palestra nel plesso scolastico di via Lammennais:


A seguito del trasferimento del Liceo Linguistico Manzoni e del passaggio dell’Istituto alla competenza della Provincia, il Consiglio di Zona 7 ha chiesto al Comune l’assegnazione (anche temporanea) della palestra presente nel plesso scolastico, onde utilizzarla per l’attività invernale delle società che ne hanno fatto richiesta alla Commissione: il Milano Baseball e il G.S. Nabor.


Seminterrato nel plesso scolastico di Piazza Sicilia:


A seguito di sopralluogo presso la struttura della Scuola Elementare Novaro – Ferrucci, in collaborazione con la Commissione Scuola ed Educazione si è richiesta al Comune un’ispezione atta a verificare la conformità degli spazi in oggetto con i progetti di socialità e aggregazione dell’attuale amministrazione, a partire dall’iniziativa “Scuole Aperte”. L’ispezione dei tecnici comunali è già stata effettuata, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio di Zona.


Biblioteca di via Harar:


In collaborazione con la Commissione Cultura e con il Comitato X Milano di Zona 7, è allo studio un progetto di ampliamento della biblioteca di via Harar, particolarmente attiva in quanto ad iniziative sul territorio, ma costretta ad operare in uno spazio angusto. E’ stato pertanto richiesto all’Assessora Castellano un confronto sul locale contiguo alla biblioteca, attualmente utilizzato dalla Provincia come deposito. In mancanza di fondi comunali, avremmo comunque già individuato un gruppo di volontari pronti a sgomberare e riqualificare lo spazio.


Biancoinverno – Programma delle Feste di Natale:


E’ in fase di lavorazione il calendario delle feste natalizie, che da quest’anno sono decentrate nelle Zone. L’iniziativa “Biancoinverno” si svolgerà da metà dicembre al 6 gennaio. Anche in questo caso, come per la Sagra di Baggio svoltasi ad ottobre, la Zona 7 parte con un enorme svantaggio, dovendo lavorare a budget zero su un’iniziativa che in altre zone ha comportato una spesa superiore agli 11.000 euro.

Tuttavia, grazie alla proficua collaborazione con l’Assessorato allo Sport, con la Commissione Cultura e con le numerose associazioni attive in Zona 7, contiamo di proporre comunque un calendario esaustivo di iniziative a favore della cittadinanza. L’elenco definitivo degli eventi verrà comunicato nella seduta della Commissione Sport e Tempo Libero di venerdì 18 novembre (ore 19.00/20.00).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta