Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-11-2011 alle 21:05

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_novembre_28/smog-tavolo-pisapia-sindaci-hinterland-provincia-targhe-alterne-inquinamento-1902339970272.shtml

Smog - Pisapia: primo piccolo passo, a gennaio interventi più coraggiosi

Blocco degli Euro 3 diesel dalle 8.30 alle 18 e un grado in meno di temperatura nelle case

Questi i provvedimenti antismog decisi al tavolo con i sindaci della provincia. No alle targhe alterne

MILANO - No alle targhe alterne, limitazione del traffico privato dei veicoli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato dalle 8.30 alle 18 e un grado in meno di riscaldamento in tutti gli edifici pubblici e privati: sono queste le decisioni assunte a stragrande maggioranza dai 74 sindaci che hanno partecipato al tavolo organizzato dal Comune e dalla Provincia di Milano per combattere l'inquinamento. Eccezione per i veicoli commerciali diesel Euro 3 senza fap, che potranno circolare invece dalle 10 alle 18. Le misure saranno in vigore da mercoledì a venerdì di questa settimana e lunedì e martedì della prossima. In seguito si vorrebbe anche creare un tavolo per regolamentare orari per le varie esigenze e gli ingressi nelle città, ma come provvedimento a lungo termine. Ogni sindaco dovrà redigere la singola ordinanza per il suo Comune.

PORTE A CHIUSURA TOTALE - Le misure adottate sono state approvate con 3 soli voti contrari e un astenuto. Tra le altre misure, dai sindaci è arrivata anche la richiesta di maggior controllo del riscaldamento da parte dei centri commerciali che dovranno dotarsi di porte a chiusura totale per non disperdere troppo calore. «Un numero importante di sindaci ha deciso questi provvedimenti - ha spiegato il presidente della Provincia Guido Podestà - e non abbiamo l'autorità per costringere tutti i sindaci ad adottarle, l'importante è che ci sia stato un metodo condiviso di concertazione che prevede interventi non solo sulle auto».

«PICCOLO PASSO» - «Un piccolo passo necessario per fare grandi passi»: così il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha definito i provvedimenti adottati al termine della riunione con gli altri sindaci dell'hinterland milanese. Pisapia ha parlato di «un passaggio importante per ottenere obiettivi molto più ampi e cioè di arrivare a soluzioni condivise che possano essere più incisive. È importante - ha aggiunto - che si sia arrivati a una condivisione quasi unanime dei Comuni della provincia di Milano». Il primo cittadino milanese ha poi spiegato che «ci siamo già dati appuntamento per l'inizio di gennaio per continuare con interventi più coraggiosi che possano portare ad affrontare il problema in maniera generale e non solo di fronte all'emergenza».

«UNA BUFALA» - «Bene, ma non può che essere solo l’inizio», è il commento del presidente del Codacons, Marco Donzelli. «Avevamo chiesto che al tavolo di oggi si decidesse qualunque cosa purché si cominciasse ad intervenire. Meglio questo, dunque, del nulla cosmico. Certo l’esperienza ci insegna che il grado in meno nelle abitazioni è solo una bufala, dato che nessuno fa i controlli», ha proseguito Donzelli. «Inoltre il no alle targhe alterne è una pugnalata alla schiena per chi è ammalato di patologie respiratorie», ha concluso.

Redazione Milano online 28 novembre 2011 | 20:54


Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/11/28/news/smog-25749977/

L'EMERGENZA INQUINAMENTO

Smog, stop ai diesel Euro 3
un grado in meno nelle case

Vertice in Provincia fra i sindaci sulle misure da adottare nei prossimi giorni. Il blocco ai veicoli più inquinanti sarà attuato per fasce orarie: per i privati sarà dalle 8.30 alle 18

Emergenza smog sempre in primo piano a Milano. Nessun ricorso, però, alle targhe alterne: i 74 sindaci che hanno partecipato al tavolo organizzato dal Comune e dalla Provincia per combattere l'inquinamento hanno introdotto una limitazione del traffico privato dei veicoli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato dalle 8.30
alle 18 e deciso di imporre un grado in meno di riscaldamento, da 22 a 21, in tutti gli edifici pubblici e privati.

I veicoli commerciali diesel Euro 3 senza fap potranno circolare solo dalle 10 alle 18. Le misure saranno in vigore da mercoledì a venerdì di questa settimana e lunedì e martedì della prossima. Si tratta di "un piccolo passo necessario per fare grandi passi", ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Il quale ha parlato di "un passaggio importante per ottenere obiettivi molto più ampi e cioé di arrivare a soluzioni condivise che possano essere più incisive. E' importante - ha aggiunto - che si sia arrivati a una condivisione quasi unanime dei comuni della provincia di Milano".

Il primo cittadino milanese ha poi spiegato che "ci siamo già dati appuntamento per l'inizio di gennaio per continuare con interventi più coraggiosi che possano portare ad affrontare il problema in maniera generale e non solo di fronte all'emergenza".

(28 novembre 2011)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta