Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Petrozzi il 02-12-2011 alle 19:21

Polizia Locale in Ascolto! PDF Stampa E-mail

Non è un nuovo grande fratello ma una lodevole iniziativa che vede coinvolta l’organizzazione della polizia municipale in zona 7. Infatti, periodicamente, circa due volte al mese, un addetto dei ‘ghisa’ si reca nella biblioteca di via Pistoia 10 a Baggio per ascoltare i problemi dei cittadini. I problemi riguardano ogni tema, dalla sicurezza alla viabilità al rumore ecc.

Riteniamo che tutte le iniziative delle istituzioni rivolte ai cittadini debbano essere sostenute e promosse come proprie in quanto sono apprezzabili per le finalità: una città migliore è possibile. Infatti, l’entusiasmo con cui abbiamo accolto questa iniziativa ha contribuito a rafforzare il compito del nostro comitato che ha come primo obiettivo la partecipazione della cittadinanza alle risoluzione delle problematiche che inevitabilmente si presentano in ogni realtà complessa. Si tratta di imparare a governare la conflittualità che può sorgere in merito alla convivenza e provare a gestire assieme, tramite una nuova progettualità, la fase della proposta.

L’istituzione che più è chiamata ad affrontare le situazioni di disagio è proprio quella della polizia locale poiché essa opera sul territorio nel senso più letterale del termine, muovendosi tra la gente e raccogliendo i dati più significativi sulla nostra zona. Sarebbe auspicabile, senza minare la tutela della privacy, riuscire a raccogliere i dati più significativi per fornire un’analisi accurata dei problemi più pressanti che affrontano gli operatori nei confronti dei cittadini della nostro quartiere. In questo modo, dalla rilevazione delle problematicità evidenti, è possibile formulare delle proposte che incontrino le esigenze e le aspettative dei cittadini che lavorano e che vivono nel nostro territorio.

Il nostro è un quartiere di periferia che racchiude in sé molte contraddizioni che possono essere mitigate dallo sforzo di tutti gli attori in campo, dalla Polizia Locale, appunto, al Consiglio di Zona, che è il primo presidio politico istituzionale, e dai comitati che invece rappresentano il presidio della società civile. La chiave di volta è sicuramente il momento di ascolto della Polizia Locale che permette ai cittadini di comunicare in modo libero e talvolta anonimo (sulle questioni più spinose come sull’infiltrazione mafiosa) per consentire alle informazioni di prendere la via più opportuna per essere risolta.

Un saluto, quindi a questa importante iniziativa della Polizia Locale di zona 7.

Il calendario si trova in biblioteca (tel. 02884 65804)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta