Rispondi a:

Inviato da avatar Cecilia Bonatti il 02-12-2010 alle 08:48

Grazie per l'attenzione. Ho stampato il manuale e me  lo leggerò con calma, anche se il nome di Lega (sia pure non solo padana ma lombarda), mi fa rizzare i capelli per le ormai note e meschine prese di posizione verso innumerevoli fatti o cose della lega solo padana!

Ho un figlio che risiede da anni in Svizzera (Baselland) e sono perfettamente al corrente di quanto lì valga un vero federalismo, con bandiere rosso-crociate ad ogni angolo di paesini anche piccoli.

MA... qui non funzionerebbe mai, mi creda.

Le cito solo un esempio:  le feste religiose.

Mio figlio lavora a Berna, mia nuora ad Arrau, i bambini vanno a scuola nel Baselland.

: il 1° gennaio stanno tutti a casa, il 15 agosto lavora mia nuora ma mio figlio no, i bambini vanno regolarmente a scuola (inizio anno scolastico prima settimana di agosto), per le feste di Pentecoste e Ascensione, qui spostate alla domenica successiva, stessa realtà, tranne che per l' Ascesione, in cui ci sono 4 giorni di ferie anche per gli adulti.

Questo è solo un piccolo dettaglio, ma guardiamo ai problemi più importanti: qui il sistema svizzero non funzionerà mai, siamo troppo indisciplinati, incapaci di serietà vera in ogni campo dell'agire umano, quelli che "fatta la legge , trovato l'inganno"

In Svizzera non si va in bicicletta sul marciapiede, perchè ogni strada ha la sua pista ciclabile, non si sale sui tram con carrozzine o biciclette dove si vuole, ma solo dalla porta ad esso adibita (con posti a sedere pere chi ha carrozzine o bici), non si butta nemmeno una cartina di caramella in terra, ma la si porta a casa, non ci sono i cestini della spazzatura in giro, perchè ogni cittadino si porta a casa ciò che deve smaltire ordinatamente e con pigniolissima differenziazione,paga le tasse senza scampo, ma può scaricare anche l'Iva della spesa che fa in Germania o in Francia, molto più convenienti che in Svizzera, i parchi, numerosissimi ovunque, sono uno specchio di pulizia senza che l'AMSA  passi anche due volte al giorno per raccattare il pattume buttato a terra da studenti universitari (faccia un giro in Piazza Leonardo da Vinci dopo la pausa pranzo per rendersi conto di come non extracomunitari o "clandestini", ma STUDENTI UNIVERSITARI lascino la piazza, peraltro pulita in mattinata.)

Non continuo, ma sottolineo che da noi è una vera utopia proporre il federalismo svizzero come programma elettorale (se ho capito bene).

Grazie per l'accenno alle nonne tuttofare : un "LE" al posto di tre "GLI" avrebbe sottolineato, anche grammaticalmente, il loro genere del tuttop FEMMINILE!!

Anch'io, da piccola, come diceva lei, ho avuto un lavoro molto bello e gratificante: ho insegnato al liceo per 37 anni!!!! Chiami pure il mi acccenno grammaticale "deformazione professionale" E' la verità.
Cordialmente

Cecilia Bonatti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta