Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-12-2011 alle 20:27

Dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

Smog, anticipato a domani, in Provincia, il «Tavolo dei sindaci»

Milano, 5 dicembre 2011 – Contrariamente a quanto comunicato questa mattina il «Tavolo dei sindaci» già convocato per mercoledì 7 dicembre, concepito nell’ottica di fronteggiare l’emergenza inquinamento, è stato, invece, fissato domani, 6 dicembre, alle ore 17,30. I livelli di inquinamento atmosferico, anche oggi sopra la soglia indicata dall’Unione europea, hanno, infatti, suggerito di anticipare l’adozione condivisa di provvedimenti urgenti contro lo smog. Risulta, d’altra parte, improcrastinabile discutere su eventuali nuove misure al fine di giungere a un nuovo «Patto per l’ambiente» capace di coinvolgere  istituzioni, cittadini, associazioni di categoria, e privati. È necessario, dunque, proseguire con scelte maturate in un’ottica di Città metropolitana, a salvaguardia, soprattutto, della salute dei cittadini.
«Consapevoli di quanto si rendano necessari nuovi provvedimenti per combattere in modo sinergico lo smog, abbiamo deciso di anticipare il “Tavolo dei sindaci” a domani pomeriggio – ha dichiarato, in serata, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari -. Esiste la concreta possibilità di avere meno partecipazione da parte dei primi cittadini dell’hinterland ma, con questa decisione, desideriamo sottolineare, ancora una volta, la bontà di un metodo basato sulla concertazione delle misure da adottare. Servono, del resto, provvedimenti condivisi che tengano conto del giusto equilibrio esistente fra la salvaguardia della salute dei cittadini e le esigenze dei lavoratori. In questa fase estremamente complessa per l’intero Paese risulta, peraltro, necessario anche non assumere decisioni troppo drastiche tali da contrarre i consumi indispensabili per il rilancio dell’economia».

Ore 17,30, Palazzo Isimbardi, Sala Consiglio (ingresso da via Vivaio 1)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta