Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-12-2011 alle 22:03

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

FISCO. VIA LIBERA DAL COMUNE AL CONSIGLIO TRIBUTARIO ANTI EVASIONE

Milano, 5 dicembre 2011 – È stato approvato dal Consiglio comunale (35 favorevoli e 2 astenuti) il Regolamento per la riforma e l’insediamento del Consiglio Tributario. Il nuovo organo del Comune di Milano avrà il compito di porre in essere azioni di consultazione, proposizione e contrasto all’evasione fiscale e tributaria.

“Reputo questa una delibera molto importante nell’ambito della riorganizzazione del Comune e di una recuperata attenzione dell’istituzione al contrasto e alla lotta all’evasione”, commenta l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci. “Un nuovo organo capace di contribuire alla costruzione di una ritrovata cultura della legalità e del contrasto all’evasione e al sommerso. In quest’ottica – conclude l’assessore – stiamo definendo inoltre un protocollo di intesa con l’Agenzia delle Entrate per raccordare tutte le notizie che derivano dalle banche dati controllate dal Comune con quelle avviate dal ministero dell’Economia, per individuare modalità efficaci a scoraggiare un così deprecabile fenomeno”.

Il Consiglio Tributario nasce in un’ottica di sinergia istituzionale fra i soggetti interessati al percorso di accertamento tributario. Tale organo, infatti contribuirà alle attività di accertamento attraverso l’individuazione di possibili segnalazioni all’Agenzia delle Entrate, alla Guardia di Finanza e all’Inps.

Il nuovo organo collaborerà con gli uffici finanziari del Comune nello svolgimento dei compiti di partecipazione all’accertamento dei redditi assoggettabili alle imposte previste dalle vigenti norme di legge, con particolare riferimento ai redditi non denunciati e all’individuazione dei soggetti d’imposta che non hanno presentato denuncia. 

Il Consiglio Tributario semestralmente redigerà un programma di lavoro, tenendo conto anche di eventuali indicazioni della Giunta comunale, dell’assessore al Bilancio e del Consiglio comunale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta