Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-12-2011 alle 10:14

Dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

Smog, Podestà: «Mi auguro decisioni condivise su scala metropolitana e non provvedimenti assunti in autonomia»

Milano 6 dicembre 2011 - «Avevamo già convocato per mercoledì il “Tavolo dei sindaci” con l’intento di proseguire, attraverso il metodo della condivisione con tutti i primi cittadini del Milanese, la concertazione di misure urgenti tese a fronteggiare l’emergenza smog che da 22 giorni consecutivi vede i livelli di Pm10 ben sopra la soglia di guardia stabilita dall’Unione europea – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, in un’intervista rilasciata stamane a Radio 24 -. Ieri sera ho sentito telefonicamente il sindaco Giuliano Pisapia che mi ha chiesto di poter anticipare l’incontro a oggi e ho accettato il suo suggerimento. Spiace, però, evincere dalle comunicazioni successive al nostro colloquio, che il Comune di Milano si presenterà al Tavolo con decisioni che parrebbero già assunte ma non condivise con l’Assemblea. Mi auguro che questo non sia. Resto, infatti, convinto che ricercare la più ampia concertazione dei provvedimenti sia un metodo largamente più efficace che assumere delle decisioni in autonomia. In particolare, su temi seri come lo smog ragionare su scala metropolitana risulta la dimensione più idonea. Faccio un esempio: la città di Milano non ha discontinuità territoriale rispetto ai Comuni della prima cintura. Non ci rendiamo conto, infatti, quando dal capoluogo si giunge a Sesto San Giovanni oppure a Rozzano. Si tratta di un continuum che sottolinea come l’aria che respiriamo in città sia esattamente la stessa che si respira nei Comuni contermini. Per questo motivo, che non mi stancherò mai di sottolineare, servono provvedimenti condivisi che tengano conto delle esigenze di tutti. È nostro obbligo, del resto, tutelare la salute di bambini e cittadini, ma, anche, di tutti coloro che lavorano. Non possiamo, dunque, non tenere nella giusta considerazione le sollecitazioni che giungono dalle associazioni del commercio in una fase tanto delicata per il Paese. Sarebbe, infatti, una scelta controproducente, visto l’approssimarsi delle festività natalizie, penalizzare un settore che può e deve ridare slancio alla nostra economia».

Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02/77406655
ufficiostampa@provincia.milano.it


Dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

Smog, oggi, in Provincia, il «Tavolo dei sindaci»

Milano, 6 dicembre 2011 – È fissato per oggi alle 17,30 il «Tavolo dei sindaci» convocato dal presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà e dall’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari, nell’ottica di fronteggiare l’emergenza inquinamento. I livelli di inquinamento atmosferico, da 22 giorni sopra la soglia indicata dall’Unione europea, hanno, infatti, suggerito di anticipare l’adozione condivisa di provvedimenti urgenti contro lo smog . Risulta, d’altra parte, improcrastinabile discutere su eventuali nuove misure al fine di giungere a un nuovo «Patto per l’ambiente» capace di coinvolgere  istituzioni, cittadini, associazioni di categoria, e privati. È necessario, dunque, proseguire con scelte maturate in un’ottica di Città metropolitana, a salvaguardia, soprattutto, della salute dei cittadini.

Ore 17,30, Palazzo Isimbardi, Sala Consiglio (ingresso da via Vivaio 1)

Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02/77406655
ufficiostampa@provincia.milano.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta