Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-12-2011 alle 17:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

QUALITA’ DELL’ARIA. LIVELLI DI PM10 ANCORA OLTRE I LIMITI
Alla vigilia del blocco del traffico, ecco le principali misure delle ordinanze in vigore

Milano, 8 dicembre 2011 – Sono tornati ieri a salire oltre i limiti di legge i valori di PM10 a Milano. Secondo i dati del bollettino di qualità dell’aria emesso dall’Arpa, infatti, tutte e tre le centraline in città (Pascal Città Studi, Senato e Verziere) hanno purtroppo fatto registrare dati oltre i valori limite consentiti. 

Alla vigilia del blocco totale del traffico, che sarà in vigore nelle giornate di domani e sabato, Palazzo Marino ricorda quali sono le misure contenute nelle due ordinanze in vigore, firmate martedì scorso dal Sindaco Giuliano Pisapia, per tutela la salute dei cittadini. 
I testi integrali sono consultabili sul sito www.comune.milano.it.

Domani e sabato 43 pattuglie della Polizia locale, con 90 vigili per turno, saranno ai varchi per controllare il rispetto delle ordinanze. Si ricorda che è prevista una contravvenzione di 155 euro per i trasgressori. 
L’indicazione di effettuare i controlli è stata impartita anche alle altre pattuglie ordinarie in servizio.

Circolazione
Fino al 23 dicembre fermo per tutti i veicoli diesel Euro 3 privi di filtro antiparticolato. La fascia oraria del blocco va dalle 10 alle 18, sia durante la settimana sia nei weekend.
Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, blocco di tutti i veicoli, compresi motocicli e ciclomotori, dalle ore 10 alle ore 18.
Resta in vigore il fermo, dalle 00.00 alle 24, per i veicoli benzina Euro 0, per i veicoli diesel Euro 0/1/2 e per motocicli e ciclomotori due tempi Euro 0/1.

Scuole
Venerdì 9 e sabato 10 dicembre le scuole sul territorio comunale resteranno chiuse.

Esercizi commerciali
Fino all’11 dicembre, su tutto il territorio cittadino, l’orario di chiusura delle attività di vendita in sede fissa potrà essere protratto fino alle ore 24. Fino al 23 dicembre è vietato l’utilizzo di dispositivi che consentono di mantenere aperte le porte d’accesso.

Riscaldamento
Fino al 23 dicembre permane l’obbligo di riduzione di 1 grado centigrado delle temperature.

Lavaggio strade
Fino al 23 dicembre sarà effettuata la pulizia dei tratti stradali pubblici attraverso interventi straordinari.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta