Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 09-12-2011 alle 13:20

La situazione di Fondazione RCM e le prospettive di continuità di partecipaMi sono davvero critiche e per questo credo sia importante riprendere il filo del discorso di Fiorella De Cindio sul tema di fondo di questa discussione.

Non credo sia esagerato dire che le prospettive di partecipaMi e di Fondazione RCM sono correlate allo scenario della "partecipazione che vogliamo" a Milano, come nel resto d'Italia. Se è vero che il quadro dell'economia e il quadro della politica (e della democrazia stessa) stanno cambiando e che possiamo uscirne positivamente a condizione che le comunità ed i singoli cittadini prendano davvero parte o come si dice, si prendano cura degli altri e del loro ambiente di vita, non si potrà fare a meno dell'uso intelligente della rete e quindi di un "partecipaMi".

Non si potrà fare a meno cioè di un luogo dove ci sia la possibilità di costruire, con i tempi, le conoscenze, le esperienze e  gli strumenti necessari, decisioni che comportino scelte e impegni diretti dei cittadini, delle associazioni, delle imprese  in sintonia e collaborazione (possibilmente) con l'amministrazione comunale.

Nelle nostre città, ne sono sicuro, i cittadini vorranno sempre di più occuparsi direttamente di energia, di solidarietà sociale, di istruzione e formazione dei giovani, di ambiente e mobilità, di consumi e stili di vita, di animazione civica e culturale. Merito della politica e delle amministrazioni locali sarà quello di favorire con intelligenza e lungimiranza (senso dell'interesse pubblico) questo autentico processo di sussidiarietà.

Sta già accadendo. Per quanto ci riguarda il punto è: partecipaMi e Fondazione RCM sono ritenuti dall'Amministrazione e dai cittadini un luogo e un interlocutore significativi di questo percorso? Se si bisogna che l'Amministrazione riconosca e valorizzi questo ruolo e che la comunità ne sostenga, almeno in parte, il costo, se no dovremo chiudere quest'esperienza e mettere, amaramente,  il lucchetto a questo luogo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta