Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-12-2011 alle 20:27

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Smog

Pisapia: “Esemplare senso civico dei milanesi"

Il Sindaco nel primo giorno di blocco totale del traffico: "Grande collaborazione di vigili e dipendenti Atm per ridurre i disagi”"

Milano, 9 dicembre 2011
– “Ringrazio i milanesi che hanno dimostrato un senso civico esemplare in questa giornata di blocco del traffico. La città ha compreso il significato di questa decisione, a fronte di un'emergenza sanitaria che ha reso doveroso e urgente, un provvedimento straordinario. Mi rendo conto che i cittadini possano aver subito un disagio, ma ritengo che abbia vinto il senso di responsabilità di ciascuno, perché l'obiettivo comune è quello di respirare un'aria più pulita e vivere in una città più a misura d'uomo.

Certo il meteo non ci è d'aiuto perché le condizioni climatiche non favoriscono la dispersione degli inquinanti. Se non avessimo fatto questa scelta drastica, ma ripeto necessaria, ci troveremmo, però, a dover combattere con valori ancora più alti di Pm10 e un'aria ancora più irrespirabile, con conseguenze negative per la salute, in particolare quella dei bambini e degli anziani.
Ancora una volta il mio ringraziamento va anche agli agenti di Polizia Locale e ai dipendenti dell'Atm, che hanno lavorato con ancora maggiore impegno per ridurre i disagi e per garantire il servizio del trasporto pubblico.
Sono certo che il senso civico che ha contraddistinto questa prima giornata di blocco, troverà conferma domani.
Utilizzare il trasporto pubblico e scegliere la mobilità sostenibile per gli spostamenti in città, non solo in questi giorni particolari, è la giusta via per ottenere una migliore qualità dell'aria e una città più vivibile. Da parte nostra continueremo a fare tutto il possibile per potenziare i mezzi pubblici e l'uso delle biciclette nel nostro Comune”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia al termine della prima giornata di blocco del traffico prevista dall'ordinanza firmata lo scorso martedì.



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Smog

Majorino: "Polemiche senza senso Milano torni a respirare"

Milano, 9 dicembre 2011
- "Le polemiche di queste ore contro il blocco del traffico non hanno davvero senso perchè Milano ha bisogno di tornare a respirare e, in questo modo, di tutelare la salute di tutti noi, a cominciare da bambini e anziani". Lo ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Servizi per la salute.

"La città deve sapere che è iniziata una nuova stagione - ha aggiunto l'assessore - fatta di scelte coraggiose per difendere la qualità dell'aria che respiriamo. Lo dico da padre, oltre che da cittadino e assessore alla salute. E, certamente, non possiamo proseguire con gli errori del passato, un periodo caratterizzato da una colpevole sottovalutazione del problema".

"Certamente servono provvedimenti strutturali - ha concluso Majorino - che rendano la nostra città capace di dare risposte complessive al problema dell'inquinamento dell'aria, ma è evidente che l'emergenza ci impone anche di assumere, responsabilmente, misure che possono provocare qualche piccolo disagio. A chi oggi urla contro il blocco del traffico suggerisco di leggere i rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui drammatici danni sanitari provocati dallo smog nelle città italiane".



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Contravvenzioni

Granelli: "Meno multe, i milanesi hanno capito"

Sono stati 3.700 i veicoli fermati e 800 i verbali emessi

Milano, 9 dicembre 2011
– Più controlli e meno multe è il bilancio della prima giornata di blocco totale delle auto in un giorno feriale. Sono stati infatti 3.700 i veicoli fermati e 800 i verbali emessi: durante la domenicaspasso del 20 novembre scorso erano stati effettuati 2.765 controlli ed elevate 828 contravvenzioni.

"I milanesi hanno capito la necessità di fermare il traffico per motivi di salute pubblica e, nonostante i possibili disagi, hanno lasciato a casa le auto anche in una giornata lavorativa. Ringrazio per l'intenso impegno le 160 pattuglie di Polizia locale che hanno effettuato i controlli nei 53 posti di blocco della città chiusa al traffico", ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli.



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BLOCCO AUTO. MARAN, "GRAZIE AD ATM IL TRASPORTO PUBBLICO SI CONFERMA ALTERNATIVO ALL'AUTO"

Milano, 9 dicembre 2011 – "Grazie ad Atm per l'impegno e il supporto alla città e alla salute di chi ci vive. Con il potenziamento sia della metropolitana che dei mezzi di superficie, il trasporto pubblico di Milano si è dimostrato ancora una volta in grado di rispondere alle esigenze dei milanesi e di essere per loro ben più di un'alternativa all'auto". È il commento di Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente al termine della prima giornata di blocco totale del traffico privato.

"Ringrazio anche i milanesi che hanno dimostrato di sapersi adattare a un giorno infrasettimanale senza automobile e di comprendere l'emergenza ambientale nella quale ci troviamo accettando i disagi che un provvedimento come questo comporta".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta