Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Guani il 13-12-2011 alle 13:12

Lorenzo, la risposta è talmente semplice quanto ovvia che probabilmente anche i commercianti stessi lo dicono solo per strumentalizzare la cosa.

Loro dicono che rispetto al 9/10 dell'anno scorso c'è stato un calo del 50% ma se andiamo a vedere sul calendario 2010 ci accorgiamo che il 9/10 erano dei giorni lavorativi normalissimi perché il ponte di S.Ambrogio, nel 2010, c'è stato dal 4 all'8 dicembre (con solo un lunedì lavorativo da 'ponte').

Quest'anno invece il ponte è stato dal 7 al 11 dicembre.

Se poi sommiamo questo al fattore crisi (reale o psicologica che sia) ci accorgiamo come in realtà domenica 11 non c'era in giro più gente di sabato 10 (la fiera degli Obej Obej ha addirittura fatto 15mila persone in più al giorno dell'anno scorso, significa che in centro, senza mezzi, ci è andata più gente che quando ci sono le macchine. E via Montenapoleone mi risulta in zona centrale).

Se i commercianti vogliono fare un esempio giusto e corretto dovrebbero paragonare il 9 dicembre 2011 al 6 dicembre 2010.
Questa, aggiungendo comunque il periodo 'crisi', sarebbe una statistica più sensata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta