Rispondi a:

Inviato da avatar Laura Farinella il 14-12-2011 alle 10:00

RELAZIONE COMMISSIONE COESIONE SOCIALE, SICUREZZA ZONA 2, 24 NOVEMBRE 2011

Presenti:

Assessore Granelli

Polizia Annonaria
dr Francesco
dr Giussani

Polizia locale
Comandante dei vigili di zona
Dr Pizzero tel 0277272050 mail: paolo.pizzero@comune.milano.it

Coordinatore dei vigili di quartiere:
agente Franco
tel 0277272087/50
tel 02028424
cell 3460300157

Polizia di stato
Commissario di zona Turro-Greco
Dr Cattaldi

La commissioni risponde alle 4 mozioni presentate da Lega Nord

  • Via Stella 15
  • Piazzale Morbegno
  • Locale Cappados in viale Monza
  • Locale adiacenze viale Monza

I punti legati ai locali vengono subito sciolti

-Per il Cappados è stata sospesa la licenza, mentre per il locale adiacente a viale Monza sono stati sospesi i permessi di vendita all’interno dell’esercizio.


- Comitati di cittadini e Cesare Pittea del comitato di Pisapia espongono il disagio dei residenti della zona di Piazzale Morbegno e circondario dove da anni nelle ore notturne dalle 2 alle 5 il territorio viene gestito da una ventina di spacciatori, e che le richieste di vigilanza e d’intervento agli organi di ordine pubblico siano state del tutto ignorate a parte qualche indagine ambientale a cui non ha avuto seguito alcun concreta iniziativa.

Il dr Cattaldo nuovo commissario ps di Greco- Turro si rende disponibile ad aumentare il pattugliamento e ad incontrare i singoli cittadini, sottolineando che i ps non possono risolvere il problema essendo vasto e di carattere sociale.


- Comitato di cittadini di via Stella 15 espongono l’imbarazzante presenza di profughi  in un palazzo e di non avere avuto precisazioni e rassicurazioni alle loro richieste di nessun tipo da parte dell’amministrazione cittadina.

Risponde ai cittadini di via Stella (che ormai se ne sono andati dal consiglio), il responsabile della fondazione Arca, che gestisce la presenza dei profughi in via Stella:

Il progetto è del ministero dell’ interno, che prevede un corso di 8 ore al giorno per l’acquisizione dei requisiti minimi (lingua italiana)  per ottenere il permesso di soggiorno, per 48 lavoratori centro africani (età media 30 anni di cui un nonno di 74 anni) provenienti dalla Libia in guerra.

Gli assistiti percepiscono € 1,5 al dì.

Nella comunità si sono verificati 2 momenti di difficoltà, un ragazzo è stato portato in ospedale sotto servizio sanitario obbligatorio, ed un altro è seguito al Noa per problemi di alcolismo.

Il responsabile si rende disponibile ad un incontro con i cittadini per rassicurare e per garantire la tranquillità dei residenti.


- Comandante dei vigili di zona 2 Dr Pizzero:

Illustra la figura dei vigili di quartiere, che passeranno da 250 a 350 in poco tempo, fino a raggiungere il numero di 500 unità su tutto il comune, appiedati su due turni giornalieri,mattina e pomeriggio, dotati di palmare con sistema ambrogio per segnalare tutte le criticità indicate dai cittadini: buche stradali, irregolarità dei servizi, licenze degli esercizi, problemi di viabilità e ordine publico, abitudini di parcheggio abusivo, raccolta di denuncie di affitto in  nero.

In via Padova sono stati assegnati 14 vigili appiedati due turni  per ogni settore (il quartiere è stato suddiviso in 7 nil, cioè in 7 zone). Il servizio ha permesso di chiudere  14 centro massaggi cinesi in via Padova e dintorni.

- Consigliere Battaglia chiede se ambrogio, il servizio di denuncia palmare è a disposizione del cittadino come a Boston o a Pordenone, e perché non è mai stato reso visibile sui portali ufficiali del comune o almeno del consiglio di zona.

- Presidente Costa informa che ambrogio verrà immediatamente pubblicizzato sul sito della zona 2.

- Assessore Granelli: aggiorna la platea di come il comune si sia dotato di un programma che permette di multare velocemente le macchine in doppia fila e che con questo sistema le multe sono aumentate del 50% dalla scorsa amministrazione.

- A Milano è stata chiusa una discarica abusiva in attività da parecchi anni .

- Di recente è stata istituita una mappa delle criticità sulla traccia di tutte le denunce pervenute.

- Ammette che questa pressione ha suscitato qualche reazione anche violenta di alcuni noti personaggi che cercano un consenso allargato per continuare a fare ciò che vogliono, a questo proposito si appella ai funzionari, ai cittadini e ai consiglieri presenti di aumentare questi momenti di confronto e di allargare la partecipazione sulla gestione della coesione sociale e delle regole di convivenza in modo da preparare i residenti a delle regole condivise per facilitare e migliorare la vita e la serenità di tutti nella quotidianità.

Marco.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta