Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 14-12-2011 alle 13:07

La Stazione MM-2 Linea Verde di FAMAGOSTA con annesso parcheggio di interscambio ATM, viene frequentata giornalmente da migliaia di pendolari, oggi versa in uno stato di completo abbandono, è un sito buio e inospitale all’esterno, con problemi di sicurezza e traffici illegali da meglio approfondire, necessita di un profondo restyling e di una messa in sicurezza:

  1. occorre aumentare la capienza del parcheggio ATM, in vista anche dei programmi comunali di riduzione del traffico in fase di varo, occorrono spazi nuovi ma non so se le fondamenta dell’attuale parcheggio consentano sopraelevazioni, o se sia necessario reperire ulteriori aree attorno alla stazione, che già in passato venivano utilizzate, tuttavia occorre predisporre maggiore capienza di posti auto e furgoni (che oggi non possono entrarenel parking);
  2. occorre snellire il pagamento del parcheggio con ulteriori macchine automatiche;la stazione di interscambio all’esterno, dove alloggiano i bus deve essere meglio illuminata con le nuove luci bianche (LED) che si stanno diffondendo in città, a maggiore intensità luminosa e con nuovi punti luce; la stazione confina col passaggio pedonale di Piazza Maggi che già in passato ha creato problemi di sicurezza per la scarsa illuminazione;
  3. lungo i marciapiedi e le banchine di attesa dei bus occorre avere a disposizione delle panchine, molti anziani soffrono la totale mancanza panche per sedersi;
  4. in un angolo all’esterno va trovato il modo di piazzare un chiosco per la somministrazione di panini e bevande, che serve anche da presidio in funzione di sicurezza;
  5. le stazioni facilmente vengono attaccate dai graffitari, occorre che venga programmata una pulizia costante dei muri per no lasciare la zona al degrado (il degrado chiama altro degrado);
  6. inoltre va chiesto ad AMSA di effettuare dei periodici lavaggi sotto il parcheggio sui marciapiedi e negli anfratti dove ci sono le fermate di bus, dove c’è un nauseabondo puzzo di urina;
  7. all’interno della stazione metrò occorre predisporre un investimento oneroso ma importante, almeno una scala mobile in salita, la stazione Famagosta è stata progettata troppo al risparmio con infrastrutture limitate, un vuoto che va colmato vista al’altissima frequentazione;
  8. se si vuole rilanciare l'interscambio  la bicicletta occorre un presidio sorvegliato a pagamento per il ricovero delle bici, e una pista ciclo pedonale che parta dalla stazione.

In attesa che Comune di Milano, ATM e AMSA si interessino al problema, giusto in un frangente in cui si punta sul mezzo pubblico che va reso più confortevole, fruibile e sicuro, ricordo che Famagosta è una delle porte di Milano e non solo della Zona 6.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta