Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-12-2011 alle 17:11

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_dicembre_20/area-traffico-studio-amat-1902598045390.shtml

Il dossier Lo studio di Atm e Amat

L'Area C elimina 30 mila auto
«Più corse di metrò e bus»

«Il pedaggio dovrebbe convincere i pendolari a usare i mezzi pubblici». In città un picco di circa 5.600 passeggeri

MILANO - Due mesi di stress-test sulla rete Atm. I tecnici del Comune viaggeranno sui mezzi, controlleranno frequenze e tasso di affollamento di tram e metrò, valuteranno «sul campo» il piano di potenziamento del servizio che scatterà il 16 gennaio 2012, con la nascita dell'Area C. Il dispositivo è pronto. Costa tra i 7 e i dieci milioni di euro. Prevede più treni in galleria e corse aggiuntive sulle strade. Dev'essere solo inquadrato nei vincoli organizzativi e di bilancio. Il ticket sui Bastioni, secondo le previsioni di Amat e Atm, «eliminerà» dal centro città quasi 30 mila veicoli e convincerà oltre 31 mila persone (stima massima) ad evitare il pedaggio da 5 euro e utilizzare i mezzi pubblici, la bici, lo scooter. L'offerta di mobilità alternativa studiata dal Comune dovrebbe assorbire la domanda di spostamenti extra e assicurare ai passeggeri «adeguati livelli di comfort».

LA STRATEGIA - Amat e Atm hanno condiviso un approccio «prudenziale» e definito un protocollo d'intervento flessibile, che consenta correzioni rapide ed efficaci (cosa ridimensionare, dove insistere). Due treni saranno aggiunti sulla linea «rossa» del metrò, la più delicata e problematica (frenata dai falsi allarmi del sistema di segnalamento); le frequenze nell'ora di punta saranno «allungate» e garantite fino alle dieci (anziché fino alle 9) su tutte e tre le linee; le corse delle metropolitane «verde» e «gialla» saranno ulteriormente intensificate tra aprile e settembre 2012 (nuovi treni in arrivo); quattro direttrici di superficie (37, 39, 67 e 74) saranno prolungate e i capolinea ricollocati nei Bastioni; una decina di bus e tram (molto affollati) saranno potenziati nelle ore di punta e di morbida e altri quattro o cinque potrebbero subentrare.

FASCE ORARIE - Obiettivo: reggere l'urto e governare la rivoluzione. Soprattutto tra 8.15 e le 9.15 del mattino: nella fascia critica dei mezzi pubblici, si legge nel dossier Amat, potrebbe essere registrato «un picco di circa 5.600 passeggeri aggiuntivi». Sono tanti. Raggiungono il centro per lavoro e arrivano soprattutto dalle periferie Nord e Est, e dai comuni della prima cintura di Milano. Oggi si ritrovano, in coda, ai varchi Ecopass di via Turati, Porta Venezia e via Legnano, le porte d'accesso ai Bastioni più utilizzate dagli automobilisti.

Armando Stella 20 dicembre 2011 | 10:59

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta