Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-12-2011 alle 14:00

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_dicembre_30/wifi-citta-rete-corritore-1902696821512.shtml


Milano a portata di clic

In arrivo il wi-fi in tutta la città «Gratis per i giovani e in periferia»

Il progetto del Comune aperto alle reti private

MILANO - Wi-fi in tutta la città, aperto a creare connessioni con le reti private, predisposto per una diffusione che coinvolga tutta l’area metropolitana. Il progetto della giunta Pisapia per rendere Milano «più accessibile, efficiente e funzionale» comincia con una delibera che arriva venerdì in giunta. Con un finanziamento di sei milioni di euro (che in teoria potrebbe ridursi ai minimi termini se funzioneranno i bandi internazionali e le partnership con i privati) parte l’operazione di «trasformazione tecnologica della città», che ha come punto di forza l’accordo del 22 febbraio scorso con Metroweb per l’utilizzo della fibra. Entro gennaio verranno individuati fra mille e 1.200 punti significativi della città (piazze, strade e altre zone selezionate) sui quali saranno installati impianti wi-fi che consentiranno a chiunque di collegarsi con il proprio computer sfruttando la banda larga e quindi una velocità sostenuta.

Davide Corritore, direttore generale del ComuneDavide Corritore, direttore generale del Comune








GRATIS, MA NON PER TUTTI - Verrà indetta una gara per affidare fornitura e servizio e l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta più vantaggiosa. Come sottolinea il direttore generale Davide Corritore, che già dai banchi dell’opposizione aveva elaborato un progetto per il wi-fi recepito dalla giunta Moratti ma rimasto quasi totalmente inattuato, «obiettivo è creare una rete pubblica estendendo questo tipo di servizio alla popolazione che ancora non sfrutta le potenzialità di Internet». I costi? Internet sarà gratuito in alcuni luoghi e per alcune fasce d’età secondo il criterio fissato in delibera: «L’accesso alla tecnologia, da parte dei cittadini, costituisce un’irrinunciabile leva di crescita e di integrazione della città, secondo criteri di maggiore omogeneità, che possano meglio favorire l’occupazione e l’aggregazione. Da qui la necessità di avviare un ciclo di profondo ammodernamento della città secondo principi ispiratori di democrazia ed equità che meglio integrino le periferie». Altro principio potrebbe essere quello di rendere l’uso gratuito nelle ore serali in alcune zone «morte» per renderle appetibili.

Elisabetta Soglio 30 dicembre 2011 | 13:49

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".