Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 06-01-2012 alle 11:45

La democrazia diretta funziona bene se ci si può guardare neglio occhi, per il resto è un'utopia.

Il sindaco può esaminare porposte e suggerimenti premasticati da una segreteria efficiente, in ogni caso non potrà mai vedere tutte le proposte e tutte le discussioni.

Il discorso che tu fai, o mi sembra di aver capito, è che ci sono informazioni parallele alla struttura gerarchico-politica del comune che possono essere utili al sindaco e che non vengono usate. Lo strumento  di cui tu parli, partecipaMi funziona bene come sistema di raccolta disordinata di idee, ma queste devono poi essere ripulite e riorganizzate per essere delle proposte, anche solo in forma di bozza per sindaco, ma diciamo meglio giunta, diciamo ancora meglio segreteria del sindaco.

Insomma il sistema di reporting comunale potrebbe essere:

  • burocrazia interna, lenta e ferraginosa
  • partito del sindaco, ovviamente con idee di parte
  • giunta
  • consiglio comunale
  • sistema di raccolta dati, idee e proposte

Ogni buon manager cerca di avere sistemi paralleli ri raccolta e confronto informazioni, per poter avere un'indicazione di bontà sulle stesse, come fanno i giornalisti, partecipaMi potrebbe essere una di queste.

Il formato di questo strumento è rozzo per essere nient'altro che un sistema di raccolta, perché le discussioni tematiche diventano un guazzabuglio di proposte, risposte, contestazioni, negazioni, affermazioni, che hanno all'interno piccole dosi di proposta.

Cosa si vuole fare di partecipaMi?? Forse questo è l'argomento che sottende i rapporti con il sindaco.

Con l'avvento dei social forum, numericamente e tecnicamente evoluti, secondo me partecipaMi è rimasta un embrione, un salotto di poche persone, dove, forse, la miglior cosa è che sia uno strumento italiano, che ha focalizzato del know-how italiano che sarebbe bene non disperdere.

Vogliamo dire che partecipaMi si struttura per fare un reporting al sindaco ??

Per il resto considero il canale con il sindaco, così come l'ho capito io, un'inutile utopia, a meno di sviluppare una soluzione organizzativa valida.

Buon anno.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta