Rispondi a:

Inviato da avatar Martino Cerati il 09-01-2012 alle 18:26

Area C - Newsletter ATM, potenziamento mezzi.

Allego la newsletter di Atm di oggi che comunica il potenziamento dei mezzi per far fronte alla nuova area C di Milano.

La premessa è che sono totalmente a favore dell'iniziativa del comune ma obiettivamente il pensiero che mi sorge ora è questo:

Questo è quello che Atm/Comune hanno in mente come potenziamento?!

Si sta parlando di 164 corse in più suddivise su 10 linee su strada per una media quindi di 15 in più per linea di superficie, 2 treni in più sulla M1 e 24 in più in totale al giorno divise sulle tre linee !?

A mio parere ci vuole molto, molto di più. Milano è una città non un paesino. Invito chiunque a nord di Milano nelle ore di punta a vedere gli ingressi solo dal lato Monzese e immagino come possa essere su tutti gli altri fronti in ingresso. Oggi il sistema di trasporto pubblico non regge figuriamoci con due o tre corse in più a fronte di un radicale cambiamento delle abitudini dei singoli. Temo che questo cambiamento sia davvero difficile possa avvenire.

Se davvero si ha intenzione di incentivare l'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico bisogna radicalmente cambiarlo più che altro perchè oggi non esiste quasi, c'è poco da potenziare.

Dal mio punto di vista esiste anche la salute in una giornata di lavoro o di spostamento e se già oggi entrare a Milano con un treno in orari mattutini è difficile e spiacevole a livelli disumani, figuriamoci domani.

In moltissimi controvoglia spenderanno soldi per inquinare piuttosto che prendere una metropolitana, un bus o un treno.

Dal 16 gennaio entra in vigore Area C: l’accesso in auto alla Cerchia dei Bastioni sarà soggetto a pagamento. L’Area C è attiva nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30.

Per informazioni consultare il sito www.areac.it o contattare il numero del Comune di Milano 020202.

Ricordiamo che ci saranno due mesi di tempo, quindi fino al 17 marzo 2012, per effettuare tutti i pagamenti dei primi due mesi e per le registrazioni di residenti, commercianti o artigiani senza incorrere in nessuna sanzione. Per farlo, basta collegarsi al sito www.areac.it o chiamare il call center 800.437.437.
Nei giorni e negli orari in cui è attiva l’Area C, Atm potenzia il servizio con le seguenti modalità
In metropolitana
  • Potenziamento M1 con 2 treni in più nelle ore di punta
  • Potenziamento M1, M2 ed M3 con estensione dell’ora di punta, fino alle ore 10 circa con 24 corse in più al giorno.
In superficie

1. Potenziamento sia nelle ore di punta sia nelle ore di morbida con 164 corse in più delle seguenti linee
  • Tram: 3-15-24-27
  • Bus: 39-50-54-61-70-94
2. Prolungamenti di tre linee di superficie all’interno della cerchia dei Bastioni/Area C a supporto delle tratte più frequentate della metropolitana:
  • Bus 37 prolungamento Repubblica-Cavour
  • Bus 67 prolungamento Conciliazione - Cairoli M1
  • Bus 74 prolungamento Cantore – Sant’Ambrogio M2

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta